Arti marziali per allenare corpo e mente

di Gioia Bò 2

arti marziali allenamento corpo mente

Chi si dedica alle arti marziali mira soprattutto all’apprendimento delle tecniche di difesa o si lascia convincere da finalità rivolte alle gare e dunque alla competizione. Non tutti sanno però che la pratica delle arti marziali costituisce un ottimo allenamento per il corpo e per la mente, poiché tonifica la muscolatura, migliora la funzionalità articolare ed allontana stress e paure, rendendo il soggetto più consapevole delle proprie possibilità.

Vero è che le tecniche di autodifesa sono da considerarsi alla base delle scelte di molti praticanti di arti marziali, ma è vero anche che tale pratica può essere seguita anche da chi vuole esclusivamente tenere allenato il proprio corpo, con benefici che vanno ad interessare i muscoli, i tendini, gli arti e l’apparato cardio-circolatorio. Per chi vuole tenere lontano lo stress e ritrovare la serenità, poi, le arti marziali rappresentano la giusta via da percorrere, poiché le tecniche imparate favoriscono il rilassamento e allontanano le insicurezze.

Quale arte marziale scegliere per godere dei maggiori benefici psicofisici? Molto dipende dagli obiettivi del soggetto in questione. Se cercate una disciplina antistress ed al tempo stesso volete risultare agili e scattanti, il Karate è l’arte marziale che fa al caso vostro. Il Judo, invece, è indicato per quanti hanno problemi di insonnia o difficoltà a reprimere la rabbia. Lo stesso dicasi per il Tai Chu Chuan, che favorisce il rilassamento e predispone alla visione positiva della vita.

Se volete essere più consci della vostra forza (non solo fisica), provate con qualche lezione di Aikido, mentre se avete problemi di concentrazione, provate con il Qi Gong. Il Tae Kown Do è più indicato per chi da un allenamento di attende il rafforzamento muscolare, soprattutto nella parte inferiore del corpo, e vuole al tempo stesso risultare agile e scattante, mentre il Kung Fu migliora la coordinazione ed aumenta la consapevolezza nei propri mezzi in ogni circostanza della vita.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>