Il massaggio antistress

di Gioia Bò Commenta

massaggio antistress

Lo stress è ormai diventato un ingombrante compagno di vita per una buona fetta della popolazione, indipendentemente dalla sedentarietà o dalla vita frenetica. Le ragioni che portano allo stress sono diverse e possono derivare da fattori esterni o interni, causando però il medesimo malessere. Per combattere efficacemente lo stress della vita moderna vi sono diverse soluzioni, prima fra tutte il massaggio.

Quante volte nei momenti di stress avete desiderato un bel massaggio rilassante sulle spalle? Ebbene, sappiate che esiste una vera e propria scienza che considera il massaggio come “medicina” antistress, purché ci si affidi ad un terapeuta serio ed esperto nel settore. Il massaggio antistress aiuta a sciogliere le tensioni, risvegliando il cosiddetto “medico interno” che è presente in ciascun individuo e favorendo quindi l’auto-guarigione.

Il rilassamento aiuta inoltre a curare i piccoli malanni a livello muscolare o tendineo, ridonando al corpo la giusta elasticità e dinamicità. Finita qui? No, perché un massaggio antistress può aiutare anche nel riequilibrio della circolazione venosa e linfatica, senza contare l’effetto diuretico che produce sul corpo, grazie all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Il terapeuta sarà chiamato ad agire su diverse parti del corpo e soprattutto su quelle in cui risiedono le tensioni maggiori. Non esiste dunque una tecnica valida per tutti i soggetti, ma molto dipenderà dalle esigenze del singolo individuo che si sottopone ad una seduta di massaggio antistress. Questo tipo di massaggio, comunque, presuppone la conoscenza di diverse tipologie di tecniche di manipolazione, che vanno dalla riflessologia alla chiroterapia, dal massaggio connettivale a quello bioenergetico.

Una seduta di massaggio antistress dura poco meno di un’ora e va ripetuta per almeno un paio di volte al mese, affinché se ne possano apprezzare i benefici. Provate anche voi a sottoporvi ad un massaggio antistress e noterete immediatamente una maggiore elasticità delle articolazioni ed un senso di rilassamento che vi accompagnerà per diversi giorni.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>