Lomi lomi, il massaggio rilassante hawaiano

di Silvana 2

Il massaggio hawaiano o lomi lomi è decisamente il massaggio dell’anima e dell’amore. Originario, com’è facile immaginare, delle isole Hawai, ove un tempo era un vero e proprio rituale sacro praticato dagli sciamani, i maestri kahuna, si è diffuso in tutto il mondo occidentale a partire dagli Stati Uniti ed ha riscosso ovunque un enorme successo come massaggio rilassante e antistress in grado di restituire a chi vi si sottopone  la perduta armonia di mente e corpo.

Si tratta infatti di un massaggio olistico (finalizzato cioè al conseguimento del benessere della persona nella sua totalità, fisica e psichica) particolarmente indicato per combattere lo stress e risollevare il tono dell’umore poichè basato sul presupposto che alle contratture muscolari, sulle quali agisce, corrispondano altrettanti turbamenti della psiche e che queste vadano sciolte per ristabilire il naturale equilibrio fra mente e corpo. Il massaggio lomi lomi, inoltre, scioglie le articolazioni ed ha indubbie ricadute positive sui sistemi digestivo, linfatico e circolatorio.

Massaggio hawaiano, come si svolge

A richiesta può essere praticato da uno o due massoterapeuti che usano le mani e gli avambracci ed eseguono movimenti ritmici, lenti e profondi che simulano quelli delle onde dell’oceano. La forza dei movimenti viene calibrata in base all’entità della contrattura incontrata e per ridurre l’attrito della mani sul corpo vengono impiegati oli essenziali caldi. L’atmosfera è resa ancora più distensiva e accogliente dal sottofondo di musiche hawaiane. Il massaggio hawaiano coinvolge tutto il corpo dalla nuca ai piedi, sulla parte posteriore e quella anteriore e spesso è preceduto dall’applicazione di pietre calde sulla schiena. Ha una durata variabile da cinquanta minuti a due ore.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Massaggio californiano per il benessere di corpo e mente;

Tecniche di massaggio, il TuiNa;

Il massaggio svedese contro la cellulite;

Il massaggio Shiatsu.

Photo credit | Think Stock

 

 

 

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>