Il massaggio shirodara per allentare il mal di testa

Spread the love

Cosa c’è di meglio di un bel massaggio per ritrovare energia e benessere? Sempre più spesso vediamo come antiche tecniche orientali si siano fuse con il sapere e i costumi occidentali per dare vita a pratiche di massaggio in grado di agire positivamente sul nostro stato di salute. Sia che ad affliggerci sia stanchezza e stress sia che a disturbare il sereno svolgimento della nostra quotidianità siano piccoli disturbi magari dovuti alle tensioni accumulate, quali, ad esempio, i fastidiosi mal di testa. Ed è proprio in questi casi che può esserci d’aiuto il massaggio shirodara.

Il massaggio Shirodara si basa su un’antica tecniva ayurvedica (il nome deriva dal sanscrito e significa letteralmente colata sulla fronte). Si tratta di un particolare tipo di massaggio che, a differenza degli altri di cui vi abbiamo parlato, coinvolge solo il cranio e la nuca ed è particolarmente indicato in caso di cefalea muscolo-tensiva e insonnnia. Rientra però, a buon diritto, nel novero dei cosiddetti massaggi olistici poichè assicura il benessere della persona che vi si sottopone nella sua totalità.

Agisce infatti su corpo e mente poichè allenta le tensioni, cancella lo stress, migliora il tono dell’umore e rilassa il viso attenuando le rughe di espressione. Ma a cosa deve il nome di “colata sulla fronte”? Il massaggio consiste nel far scivolare nel punto compreso fra le arcate sopraccigliari dell’olio aromatico tiepido; questo è contenuto in una caratteristica ampolla inserita in un supporto al di sopra della testa.

Lo shirodara vero e proprio viene preceduto da un massaggio che interessa la testa e la tempie e si conclude sulla nuca, sulla quale il massoterapeuta interviene con la mano destra mantenendo la sinistra sulla fronte della persona massaggiata. E’ questo un rituale di preparazione in seguito al quale inzia una delicata e costante cascata di olio tiepido e si prosegue con il trattamento che ha la durata di venti-trenta minuti.

Il massoterapeuta può sospingersi fino al trapezio sciogliendo eventuali contratture.

Altri articoli che possono interessarti:

Lomi lomi, il massaggio rilassante hawaiano

Hot stone massage, il massaggio con le pietre calde.

 

 

 

 

2 commenti su “Il massaggio shirodara per allentare il mal di testa”

Lascia un commento