Cristalloterapia, curarsi con le pietre

Spread the love

cristalloterapia cura pietre

Negli ultimi anni la Cristalloterapia ha conosciuto un vero e proprio boom, sebbene non sia riconosciuta dalla medicina ufficiale ed i suoi effetti non abbiano riscontri scientifici comprovati. Ma cos’è la Cristalloterapia? Si tratta di una pratica che mira a ristabilire il giusto equilibrio psico-fisico del soggetto attraverso l’uso di pietre, posizionate su una zona specifica del corpo.

Il terapeuta è chiamato ad individuare la zona del fastidio, per poi intervenire con una pietra particolare, al fine di eliminare il fastidio stesso per ridonare al corpo il corretto equilibrio. In diversi casi il paziente viene anche invitato a bere dell’acqua “contaminata” dalla pietra, cosicché l’effetto finale sia migliore. Una seduta di cristalloterapia può durare anche un’ora, durante la quale il terapeuta dovrà fungere anche da “psicologo”, ascoltando a lungo il soggetto per individuarne preoccupazioni e dolori.

Seguirà la fase di cristalloterapia vera e propria, vale a dire l’applicazione sulla zona incriminata di pietre e minerali, ognuno dei quali con un effetto diverso. Una pietra di acquamarina, ad esempio, può contribuire a ritrovare la serenità ed al tempo stesso stimolare la creatività del paziente; l’ametista aiuta a combattere il mal di testa, mentre il diaspro avrebbe effetti benefici sulle patologie epatiche; l’onice aiuta a ritrovare l’autostima ed infonde coraggio, mentre il rubino dona forza e vitalità.

La Cristalloterapia funziona davvero? A giudicare dall’ampia diffusione della pratica e dal numero dei soggetti che vi si rivolgono, si direbbe di sì, anche se sono in molti a sostenere che tale medicina alternativa sia utile soltanto dal punto di vista psicologico, aiutando il paziente a superare i piccoli crucci della vita quotidiana. Purtroppo però molti soggetti sono fermamente convinti che tale pratica possa sostituire terapie mediche comprovate, specie in presenza di patologie serie.

Per concludere, la Cristalloterapia può essere utile per avere maggiore fiducia in sé o per allontanare stress ed ansia, ma è necessario dare a Cesare quel che è di Cesare e rivolgersi ad un medico in caso di malattie che nessun cristallo può curare.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento