Fit4brain, il cervello si allena in palestra

di Silvana Commenta

Frequentare la palestra per allenare non solo il corpo ma anche la mente, migliorando le funzioni cognitive ad allontanando il processo di invecchiamento neuronale. E’ questo l’obiettivo di Fit4Brain il nuovo metodo di allenamento mente-corpo ideato dalla neurologa Francesca Mancini e dall’esperta di riabilitazione di pazienti neurologici Viviana Ghizzardi.

In una fit4brain class esercizi di equilibrio, coordinazione, manualità vengono eseguiti in modo da far lavorare allo stesso tempo corpo e mente sollecitando quest’ultima ad attivarsi per produrre risposte volontarie. Ai partecipanti, ad esempio, viene chiesto di portare un ginocchio al petto tenendo gli occhi prima chiusi e poi aperti, o di eseguire esercizi simili facendo calcoli, rispondendo a domande o recitando una poesia.

In tal modo, spiegano le autrici del metodo, si crea un sovraccarico che costringe i neuroni a lavorare meglio e il cervello a crearne di nuovi e a stabilire nuove connessioni tra aree cerebrali con il conseguente miglioramento delle funzioni cerebrali e delle performance cognitive.

Il metodo si basa infatti sul presupposto che anche il cervello umano adulto sia in grado di produrre nuovi neuroni, contrariamente a quanto sostenuto fino ad oggi dalla comunità scientifica. Un recente studio dell’Università dell’Illinois ha infatti rivelato che durante tutto il corso della vita il cervello è interessato da un processo di neurogenesi, soprattutto a livello dell’ippocampo, cui l’esercizio fisico da un notevole contributo.

In ogni caso, è ben noto che anche il solo esercizio fisico, se praticato in maniera costante, giova alla salute della mente rendendoci più lucidi e concentrati ed è persino in grado di lenire le sofferenze legate a disturbi dell’umore quali la depressione.

Dal punto di vista fisico gli esercizi previsti dal metodo fit4brain non sono affatto faticosi o impegnativi, si tratta infatti per lo più di esercizi lenti e misurati che rendono questo tipo di allenamento globale perfetto anche per chi non è più giovane.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>