SVC program, il programma allenante di Antonella Farinazzo

Spread the love

SVC program è l’acronimo di Strenght Versus Cardio un metodo di allenamento, creato nel 2006 da Antonella Farinazzo, che integra l’attività cardio a corpo libero con alcune tecniche mutuate dalla pesistica. Più che di una serie di lezioni di fitness , afferma la sua ideatrice, SVC rappresenta un vero e proprio programma allenante i cui risultati si apprezzano nel tempo e che prevede un aumento graduale delle prestazioni.

La sessione di allenamento ha una durata di quarantacinque minuti e si articola in tre blocchi: il primo è dedicato al condizionamento muscolare concentrico/isometrico eseguito con il bilanciere. L’obiettivo, in questa fase è l’incremento della forza senza necessariamente intervenire sulla massa.

Il secondo blocco invece è tutto dedicato all’attività cardiovascolare. Più precisamente, in questa fase l’ aerobica coreografica si sposa, in una perfetta sintesi, con l’attività anaerobica prepugilistica. L’obiettivo in questo secondo step è l’aumento della resistenza.

Il terzo e ultimo blocco vede i partecipanti al programma lavorare sulla percezione corporea attraverso esercizi a corpo libero e tecniche di stretching attivo finalizzate allo scioglimento delle tensioni muscolari. E’ in quest’ultima fase che si lavora sul mantenimento della termogenesi, già avviata nei blocchi precedenti, con il conseguente miglioramento della capacità del nostro corpo di bruciare i grassi. Obiettivo globale è il miglioramento della coordinazione motoria e della mobilità.

Aumento di forza e resistenza, miglioramento della coordinazione e della mobilità, aumento della termogenesi sono quindi i benefici ottenibili da questo rigoroso programma di allenamento ideato da Antonella Farinazzo sulla base di un’esperienza ventennale di ginnastica a corpo libero, preparazione alla boxe e aerobica coreografica oltre che come preparatore tecnico in programmi riabilitativi, posturali ed estetici.

Per saperne di più consulta il sito svcprogram.it

Altri articoli che possono interessarti:

Cardiofitness, cos’è, come funziona

L’attività aerobica per bruciare i grassi

Stretching, perchè è una buona abitudine

Photo credit | Think Stock

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento