Canoa, un modo ecosostenibile per tenersi in forma

di Piera Bellelli 1

La canoa, o kayak, rappresenta uno dei più antichi sistemi di trasporto, antecedente alla bicicletta, ed è un ottimo modo per muoversi rispettando la natura e praticare attività fisica all’aria aperta, al mare, sui fiumi o laghi. Tra i vari sport da spiaggia la canoa è affascinante perchè da la possibilità di muoversi sull’acqua e scoprire, ad esempio, nuove calette accessibili solo via mare. Inoltre, si tratta di un’attività che può essere svolta da tutti.

La canoa è uno sport adatto sia a coloro che desiderano trascorrere il tempo libero in movimento all’aria aperta, approfittando di qualche momento di relax, sia a coloro che invece preferiscono un’attività fisica più intensa. Il ritmo e la velocità della pagaiata determinano lo sforzo fisico che, per un soggetto di circa 70kg, è di circa 270 kcal bruciate in un’ora. Chi preferisce praticare questo sport da solo può orientare la scelta su kayak monoposto, di resina o gonfiabili, mentre chi desidera praticare attività fisica in compagnia può comprare delle canoe biposto o organizzare un’uscita con più amici. Su molte spiagge, poi, è possibile noleggiare la canoa. Inoltre lidi e villaggi turistici organizzano spesso escursioni guidate adatte anche ai principianti.

Nonostante la posizione seduta, i benefici della canoa interessano tutto il corpo. I muscoli coinvolti sono sopratutto quelli di braccia, spalle, tronco e gambe, ma ilmovimento ha effetti positivi anche sul sistema cardiovascolare e respiratorio. Al pari del vogatore in palestra, infatti, andare in canoa è davvero utile per chi vuole migliorare la propria resistenza e svolgere un’attività aerobica.  Tutta la famiglia può praticare questa attività: andare in canoa è consigliato ai più anziani, che possono fare lunghe passeggiate ad un ritmo più lento, ma anche ai bambini che già dagli 8 anni di età possono essere autonomi in questo sport. Per loro, inoltre, la canoa migliora la capacità di coordinare i movimenti.

In commercio si trovano numerosi modelli, da quelli più professionali a quelli per il tempo libero, ma sicuramente il più originale è la canoa con sfondo trasparente.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>