Sport in città, i consigli per tenersi in forma senza andare in palestra

di Daniela Ciabattini Commenta

Chi ha detto che chi vive in città non può fare sport all’aperto? Anche chi abita in città può allenarsi senza necessariamente doversi rinchiudere tra le quattro mura della palestra. Non tutti, infatti, vogliono o possono andare in palestra, ma non per questo devono rinunciare all’attività fisica, bastano solo le giuste informazioni e il sapersi organizzare.

Approfittando della bella stagione si possono realizzare moltissime attività all’aperto a costo quasi zero; per prima cosa, in tutte le città ci sono dei parchi pubblici nei quali è possibile camminare e correre tranquillamente; se poi abitate in una località di mare avrete a disposizione anche le pinete e il lungomare.

Secondo gli esperti, infatti, basta percorrere almeno 5.000 passi al giorno, circa tre chilometri, per mantenersi in forma; se poi i chilometri percorsi diventano quattro o cinque, si otterranno ulteriori benefici sia sul peso, che sul tono muscolare passando per il sistema cardiocircolatorio.

Passiamo poi alle varie associazioni sportive o locali che organizzano delle escursioni o delle visite guidate nei parchi, per monumenti o nelle zone più suggestive della città; anche questo è un ottimo modo per fare movimento.

Se invece preferite usare la bicicletta, considerate che in tutte le principali città italiane esistono delle associazioni che organizzano delle escursioni in bicicletta. Ad esempio, a Roma c’è BiciRoma, ma vi basterà collegarvi al sito della Federazione Italiana Amici della Bicicletta per conoscere tutte le escursioni e le iniziative legate alla bici, o semplicemente per scoprire la mappa delle piste ciclabili in Italia e quindi sapere come muovervi.

Se siete mamme e non sapete dove lasciare i vostri bimbi ma non volete rinunciare alla forma fisica potete prendere da spunto da MammaFit un’associazione nata a Roma ideata da un gruppo di mamme che si ritrovano nei parchi della Capitale per mantenersi in forma anche con passeggino e carrozzina. In questo modo le neomamme possono rilassarsi un’ora all’aria aperta, ritrovare la forma fisica senza separarsi dal proprio bimbo.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>