MammaFit, in forma dopo il parto

Spread the love

Durante la gravidanza l’aumento di peso è una condizione fisiologica. Gravidanza ed allattamento, infatti, a causa dell’elevata concentrazione di ormoni, possono lasciare qualche chilo in più. Tuttavia, uno dei primi pensieri dopo il parto è quello di recuperare la propria forma fisica. Un obiettivo non sempre così facile da raggiungere se si pensa che, proprio in questo periodo della vita, il bambino assorbe tutto il tempo e le energie. Dall’America arriva in Italia MammaFit, un programma di allenamento post-parto che consente di eseguire gli esercizi in compagnia del proprio piccolo.

Il programma MammaFit nasce dall’idea di due istruttrici di fitness che, sull’esempio di un workout simile diffuso a Central Park,  desideravano far ritrovare il benessere psico fisico alle neomamme che hanno partorito almeno da 6 settimane. Il percorso di allenamento prevede un mix di esercizi dedicati alla tonificazione con particolare attenzione ai muscoli della schiena, addominali e del pavimento pelvico che sono stati maggiormente sollecitati durante la gravidanza ed il parto. Inoltre, carrozzina e passeggino diventano due attrezzi integranti del programma e indispensabili per permettere alle mamme di allenarsi con tranquillità tenendo sotto controllo il loro piccolo e risparmiando anche i soldi della babysitter.

L’attività fisica si svolge per circa un’ora e prevalentemente all’aria aperta per tre volte alla settimana e prevede anche l’utilizzo di una banda elastica. I benefici non tardano a farsi sentire: fin dalle prime sedute, infatti, è possibile notare un miglioramento dei livelli di energia e di buon umore, un incremento del tono muscolare ed una progressiva riduzione del peso corporeo. Anche alcune problematiche legate alla pressione e circolazione sanguigna migliorano considerevolmente.Inoltre, gioca un ruolo importante la possibilità di fare amicizia e confrontarsi con altre neomamme.

In Italia è possibile prendere parte alle lezioni di MammaFit a Bergamo, Milano, Roma, Firenze, Udine, Cagliari e Torino. Per l’estate invece, per chi non vuole rinunciare ad allenarsi anche in spiaggia, è prevista una tappa a Riccione. Alle partecipanti, inoltre, viene fornito un kit con maglietta, tappetino e banda elastica.

Lascia un commento