Pilates in gravidanza, il fitness per le future mamme

di Daniela Ciabattini 1

Fare sport in gravidanza è una delle pratiche più consigliate dai medici: permette alle future mamme di continuare a prendersi cura di se stesse, di mantenere i muscoli tonici e reattivi e di imparare ad accettare i cambiamenti ai quali il corpo è naturalmente sottoposto, e in questo senso il Pilates può rivelarsi molto utile.

Sempre più studi, inoltre, dimostrano che le donne che praticano fitness anche durante la gravidanza hanno meno bisogno di interventi da parte dei medici durante il travaglio e che riescono a recuperare prima la forma fisica dopo il parto, rispetto a chi ha condotto una vita sedentaria durante la gestazione.

Ovviamente c’è sport e sport; durante la gravidanza l’allenamento scelto deve essere consono al proprio stato, e quindi la futura mamma deve prediligere un percorso che le faccia acquistare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e, allo stesso tempo, che le permetta di prevenire e contrastare gli effetti collaterali della gravidanza.

Proprio su questo piano si collocano i sempre più numerosi corsi di Pilates organizzati nelle palestre italiane e dedicati alle future mamme; i programmi di Pilates per gestanti sono praticabili a partire dal terzo mese, e possono essere portati avanti durante tutta la gravidanza, propongono esercizi del metodo Pilates e tecniche di respirazione proprie dell’hata yoga.

Il Pilates è l’allenamento ideale durante la gravidanza, perché permette di tenersi in forma senza sovraccaricare i muscoli e le articolazioni, dato che gli esercizi sono studiati per stimolare il corpo con movimenti fluidi e naturali.

Le lezioni vengono strutturare in modo da permettere alla gestante di migliorare la flessibilità e la resistenza muscolare, la riduzione del dolore alle anche e della ritenzione idrica, oltre a migliorare la capacità di concentrazione e a riequilibrare la postura, il tutto, ovviamente, senza alcun tipo di rischio ma tanti benefici per il nascituro.

 

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>