Città per camminare e mantenersi in forma

Spread the love

Città per camminare è il nome della nuova iniziativa promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Coni e il Senato per sostenere uno stile di vita sano ed all’insegna della sostenibilità. Camminare, come si sa, è un’attività fisica che può essere praticata da tutti e non ha controindicazioni, ma solo numerosi benefici. Per questo, più di 32 città italiane si sono dotate di appositi percorsi pedonali.

Mantenersi in forma passeggiando in città è possibile grazie al progetto Città per camminare che ha riunito tanti comuni da Nord a Sud. In queste 32 località sono stati organizzati appositi percorsi pedonali che permettono di passeggiare lontano da smog e traffico. Un modo pratico, economico e sostenibile di fare attività fisica e prevenire numerosi disturbi.

Bastano cirica 3 km al giorno, ovvero 5mila passi, per stimolare il sistema cardiovascolare, mantenere attivo il metabolismo, migliorare la muscolatura e mantenere giovani le articolazioni. Addirittura, sembrerebbe che 30 minuti di camminata ogni giorno, a passo sostenuto, ma non troppo veloce, aiuterebbe a diminuire il rischio di cancro nelle donne. Inoltre, praticare costantemente attività fisica può contrastare i sintomi e prevenire alcune malattie croniche.

Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca ’80, ha spiegato che il progetto, sperimentato inizialmente in alcune città nel 2009 con circa 500mila partecipanti, ha avuto un notevole successo. I punti di forza, oltre i benefici per la salute, risiedono anche nell’attenzione all’ambiente e al portafoglio.

Una passeggiata in città, come hanno dimostrato altre iniziative come il Trekking Urbano, è un’occasione di fare attività fisica senza dover pagare abbonamenti o quote associative a palestre e centri sportivi. Inoltre, il progetto prevede l’insegnamento del fitwalking, una disciplina che si basa proprio sulla camminata curandone però alcuni aspetti fondamentali come ritmo e passi.

I percorsi della Città del camminare rispondono alle esigenze di chi ama passeggiare tra le vie della città, magari visitando attrazioni e centri storici, chi preferisce le aree verdi e chi, invece, ama cimentarsi con percorsi più impegnativi. Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito ufficiale.

Lascia un commento