Fitwalking, l’arte del camminare

Spread the love

Sulle pagine de IlFitness abbiamo più volte sottolineato l’importanza della semplice passeggiata, apparentemente di scarso valore nella vita dello sportivo, ma in realtà molto utile ai fini del benessere fisico.

E allora eccoci tornare sull’argomento, per presentarvi un particolare tipo di camminata, il Fitwalking, che negli ultimi anni ha trovato sempre più estatimatori, sia tra coloro che praticano sport quotidianamente sia tra i cosiddetti sportivi della domenica.

Di cosa si tratta? Di una camminata a passo spedito, che ha come come obiettivo quello di tonificare i muscoli, bruciando al tempo stesso i grassi ed allenando cuore e polmoni. Un esercizio semplice ed adatto a tutti, sia allo sportivo che cerca il miglior allenamento in vista di una gara, sia all’anziano che vuole mantenere una certa tonicità dei muscoli, sia alla donna in gravidanza che non vuole impegnarsi in esercizi oltremodo stancanti o pericolosi.

Quali sono i benefici per l’organismo? Oltre alla tonificazione dei muscoli, il Fitwalking permette di aumentare la resistenza, svolgendo anche un’ottima azione di prevenzione dell’osteoporosi ed aumentando il cosiddetto colesterolo buono. Inoltre è un sistema consigliato per combattere il sovrappeso, poiché va ad influire proprio sui grassi in eccesso, limitandone la formazione.

Per praticare in modo efficace il Fitwalking non esiste una tecnica particolare, ma basterà aumentare o diminuire l’andatura, a seconda dei bisogni e delle potenzialità fisiche del soggetto. Volendo, poi, ci si può impegnare in esercizi di allungo, con ampie falcate da ripetere ad intervalli più o meno lunghi, o si può scegliere un percorso non completamente pianeggiante, in modo che il piede sia costretto ad alternare salite e discese, con benefici diversi per l’organismo, o ancora si può scegliere un allenamento che preveda un tot di minuti di camminata veloce ad un altro tot di camminata lenta.

Per concludere, il Fitwalking non prevede delle regole precise, ma quel che conta è che tiene allenato il fisico e contribuisce a ritrovare il benessere.

Lascia un commento