Tunnel borbonico, fare gli speologi in città a Napoli

Spread the love

La speleologia è un’attività che studia le grotte e le cavità naturali della terra, ma oltre ad essere un disciplina scientifica che include anche la biologia e la idrogeologia è anche un’attività praticata dagli amanti della natura e dello sport. Infatti, la speoleologia è un’attività sportiva che prevede la visita alle grotte, spesso svolta in gruppo e diversificata per livello di difficoltà, ma anche la visita delle cavità e sotterranei presenti in città. La speleologia urbana è una delle novità che è possibile praticare in pieno centro di Napoli.

Il Tunnel borbonico è una cavità scavata più di 200 anni fa a Napoli per volere di Federico II e oggi, invece, diventa un suggestivo scenario in cui praticare la speleologia urbana per un percorso emozionante nei sotterranei della città partenopea. Chi vuole provare questa esperienza può rivolgersi all’associazione “Borbonica Sotterranea” che già da alcuni mesi ha previsto alcuni percorsi per i principianti, ma anche per chi è un appassionato di speleologia.

Bisogna indossare elmetto, giubotto, arrampicarsi sulle parete di tufo o lanciarsi nel vuoto sospesi da una teleferica per entrare nel vivo di uno degli angoli più misteriosi di Napoli. Il percorso Speleo permette di esplorare le antiche riserve d’acqua: lungo il percorso, accessibile a tutti e della durata di circa 2 ore e 30 minuti, sarà possibile vedere alcuni simboli misteriosi, ma anche servizi igienici, rifugi e tunnel utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale. Il tunnel, che aveva una funzione di sfogo verso il mare, è stato utilizzato in passato principalmente  per occultare auto e moto sequestrate, ma anche rifiuti. Ad accompagnare i turisti ed i neofiti, dotati di caschi con luce, tuta, guanti ed imbragatura, vi saranno degli speleologi esperti.

Il percorso è semplice, ma non mancano punti in cui è richiesto un piccolo sforzo in più. E’ consigliato a tutti, ma poco adatto a chi soffre di claustrofobia, allergie o ha paura del buio. Inoltre non è accessibile a chi supera i 100 kg e ha problemi di mobilità. Si tratta di un’attività fisica utile per mantenersi in forma, ma ideale anche per ritrovare un po’ di pace ed abbandonare i ritmi stressanti della vita quotidiana. Qui, infatti, nei sotterranei di una delle più belle città d’Italia, regna il silenzio assoluto.

Lascia un commento