Arrampicata sportiva indoor

di Silvana 1

Come sappiamo, l’arrampicata sportiva, o climbing, consiste nel salire una parete verticale, naturale o artificiale, utilizzando solo le mani e i piedi con l’ausilio di appositi sostegni di sicurezza. E’ una vera e propria attività sportiva riconosciuta ufficialmente che può essere praticata anche al chiuso presso centri sportivi appositi.

Si parla in questo caso di arrampicata indoor o arrampicata in artificiale e le strutture attrezzate vengono denominate anche rocciodromi. I rocciodromi rappresentano l’ambiente ideale non solo per coloro che si accostano per la prima volta a questa disciplina ma anche per gli appassionati di arrampicata che vogliono allenarsi o fare pratica in giornate o periodi dell’anno che non consentono l’arrampicata su pareti naturali.

I centri che offrono opportunità organizzano corsi rivolti sia a bambini (fino a cinque anni) che ad adulti (fino a 70 anni) e al loro interno si possono trovare fondamentalmente due tipologie di pareti artificiali: pareti a struttura metallica ricoperta di fibra e pareti a struttura in metallo e legno.

Le pareti sono dotate di prese ed incavi che imitano la roccia. Le prese e gli appigli sono di norma in resina, o in altro tipo di materiale plastico, differenti per forma e grandezza e distinti in base al colore e/o alla presenza di caratteri particolari che aiutano la persona che si sta arrampicando ad individuare precisi percorsi.

Presentano pendenze diverse in modo da emulare le diverse possibilità di inclinazione che le pareti rocciose naturali offrono e permettere a chi si allena di fare una esperienza quanto più possibile vicina a quella dal vero. D’altra parte, sono moltissimi i centri sportivi per l’arrampicata che offrono agli iscritti ai propri corsi la possibilità di allenarsi anche all’esterno organizzando “uscite” sia in natura che in città.

Photo credit | Think stock

Altri articoli che possono interessarti:

Climbing o arrampicata sportiva

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>