Sport più efficaci per dimagrire

di Gioia Bò Commenta

Seguire una dieta ferrea può non bastare per perdere peso, a meno che non si decida di praticare un po’ di sano movimento, in modo che gli sforzi fatti a tavola diano i risultati desiderati nel tempo. Ma quali sport sono più efficaci per perdere peso? Quali discipline aiutano ad andare maggiormente d’accordo con la bilancia? Continuate a leggere e scoprirete quale sport praticare per dimagrire più in fretta.

Cominciamo col dire che qualunque disciplina sportiva praticata con intensità e costanza può contribuire al mantenimento della linea ed al dimagrimento. Ci sono sport, tuttavia, che più di altri aiutano a bruciare calorie, primi fra tutti quelli compresi nella sfera delle arti marziali. Un’ora di judo, karate, kick boxing e taekwondo fanno bruciare qualcosa come 1300 calorie. Se invece non amate gli sport da combattimento o non volete frequentare una palestra, puntate su calcio o calcetto, discipline che aiutano a bruciare fino a 1000 calorie l’ora.

Alla portata di tutti ed ottima ai fini della perdita di peso è la corsa, che consente di bruciare sino ad 82o calorie per ogni ora di allenamento. Non male, se si considera la facilità del gesto tecnico e la possibilità di scegliere se praticare lo sport in un ambiente chiuso o all’aria aperta. Per perdere 700 calorie in un’ora ci si può dedicare all’arrampicata o al salto con la corda, sport completamente diversi tra loro, ma ugualmente efficaci per la perdita di peso.

E se amate divertirvi tra battute e risposte, provate a perdere peso con il tennis, disciplina che fa perdere fino a 660 calorie in un’ora. Meno praticata è la scherma, che però è ottima in questo senso: 600 calore perse in un’ora di allenamento. Il ciclismo invece aiuta a perdere un numero di calorie compreso tra 550 ed 850, mentre gli sport acquatici fanno bruciare un numero minore di calorie (circa 500). Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta per perdere peso con lo sport.

Photo Credita | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>