Chili di troppo? Eliminiamoli con il nuoto

Spread the love

Per perdere peso efficacemente, la sola alimentazione non è sufficiente, a meno che non si affianchi alla dieta un po’ di attività aerobica, che aiuti a bruciare i grassi ed a eliminare i chili di troppo. In questo senso il nuoto può essere di grande aiuto, visto che si parla di uno sport in grado di far bruciare un gran numero di calorie, ancor più della camminata o della corsa.

Quale periodo migliore per trattare di un simile argomento? L’estate è alle porte e l’allenamento in piscina può essere sostituito o affiancato da qualche nuotata in mare aperto, in modo che il divertimento di moltiplichi, così come le possibilità di dimagrire o di mantenere il peso forma.

Come sempre ricordiamo che la piscina (così come la palestra) non fa miracoli, ma con costanza ed impegno si possono raggiungere dei risultati ragguardevoli. Considerate che con un’ora di nuoto a velocità media  si possono bruciare dalle 500 alle 600 calorie. E’ ovvio poi che ogni soggetto ha una storia a sé ed il dimagrimento dipende da fattori diversi da persona a persona, ma in linea di massima il nuoto si rivela come uno degli sport più adatti per raggiungere l’obiettivo del dimagrimento.

Quante sedute occorre effettuare per apprezzare i primi risultati. Non c’è una regola precisa, ma non possiamo pretendere miracoli se ci rechiamo in piscina o al mare una sola volta a settimana. Per avere dei buoni risultati sarebbe opportuno svolgere almeno 3-4 sedute alla settimana, oppure due sole, ma alternate a qualche ora di palestra o ad una pedalata in bicicletta.

Non dimentichiamo, poi, che il nuoto non solo aiuta a dimagrire, ma rassoda e tonifica la muscolatura, mantenendo in forma tutto il corpo. E allora non ci resta che iscriverci ad una palestra o gettarci tra le onde del mare per dimagrire in fretta e mantenere il peso forma a lungo.

Lascia un commento