5 benefici del nuoto per la salute

di AnnaMaria Commenta

Il nuoto è lo sport più praticato in Italia ed è davvero uno sport completo perchè a differenza di altre discipline sportive permette di allenare contemporaneamente moltissimi gruppi muscolari, aiuta a diventare più resistenti e poi è un’attività sportiva adatta a persone di tutte le età, dai giovanissimi fino ai più anziani. Ecco quali sono 5 benefici del nuoto sulla salute.

nuoto

1. Si bruciano tante calorie

Tanto per capirci: trenta minuti in vasca a ritmo costante, permettono di bruciare circa 200 calorie, aiutano ad aumentare la capacità polmonare e tonificano i muscoli perchè il corpo deve muoversi contrastando la resistenza opposta dell’acqua.

> RISCALDAMENTO E STRETCHING PER IL NUOTO

2. E’ adatto a chi ha problemi alle articolazioni

Nonostante il nuoto richieda un maggiore sforzo fisico, si tratta dell’attività ideale per chi ha bisogno di uno sport a basso impatto. Infatti il peso corporeo in acqua si alleggerisce dell’80% e quindi anche chi ha problemi di mobilità o soffre ale articolazioni lo può praticare in tutta sicurezza.

> 3 APP PER CHI PRATICA NUOTO

3. Riduce ansia e depressione

Come tutti gli sport, anche il nuoto ha benefici effetti psicologici. Numerosi studi testimoniamo che questa attività sportiva permette di ridurre in modo significativo sia l’ansia che la depressione. Inoltre la respirazione ritmica favorisce un rilassamento prezioso per contrastare lo stress quotidiano.

4. Fa vivere più a lungo

Uno studio scientifico dell’Università del Sud Carolina ha analizzato un campione di circa 40.000 fra uomini e donne di diversa età per oltre trent’anni e si è visto che i nuotatori vivevano nettamente più a lungo di tutti gli altri sportivi.

> SPORT IN ESTATE, IL NUOTO E’ L’ALLENAMENTO MIGLIORE

5. Fa bene al cuore

Il nuoto è uno sport aerobico e in quanto tale è anche un ottimo alleato per proteggere la salute del cuore dalle malattie cardiovascolari. E poi migliora la circolazione senza essere troppo stressante per il cuore e per le coronarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>