Paddle tennis, quante calorie si bruciano

di Redazione Commenta

Il paddle tennis è una disciplina sportiva che riscuote sempre maggior successo perché è divertente, alla portata di tutti e permette di bruciare molte calorie pur richiedendo uno sforzo non troppo intenso, in base al livello che si sceglie.

È inoltre un’attività molto soddisfacente perché regala risultati a breve termine senza richiedere una tecnica troppo complessa, almeno a livello principianti. Il metabolismo si riattiva, il fisico si scolpisce, i muscoli si tonificano e si rinforzano.

Da non trascurare neanche il risvolto sociale di questo sport che si gioca generalmente in coppia e che consente dunque di instaurare rapporti sociali piacevoli laddove altre discipline individuali mancano di questo aspetto. Può essere determinante giocare con un compagno per essere costanti e trovare la motivazione giusta per continuare ad allenarsi.

In un’ora di pratica si consumano fino a 700 calorie giocando ad un livello di intensità media. Una partita in genere dura circa un’ora e mezza dunque arriviamo a circa 1000 calorie per sessione. Una cifra non indifferente, specialmente perché si raggiunge divertendosi.

Si tratta naturalmente di dati orientativi che possono variare in base alla propria forma fisica, alla durata e all’intensità dell’allenamento e a diversi fattori personali. In ogni caso è uno sport che consente di bruciare molto.

Naturalmente non basta lo sport, come sappiamo, a raggiungere la perfetta forma fisica, specialmente se l’obiettivo è anche quello di perdere peso. Il paddle tennis però può aiutarci in maniera consistente, soprattutto se vi associamo una dieta alimentare bilanciata e moderata che possa facilitare il raggiungimento del nostro obiettivo.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>