Come scegliere lo sport da praticare, l’allenamento giusto per tutte le esigenze

di Daniela Ciabattini Commenta

Ora che è finita l’estate è il momento dei buoni propositi per l’autunno soprattutto per quel che riguarda la ripresa dello sport e dell’allenamento dopo lo stop estivo; se non siete assidui frequentatori di palestre e centri fitness e non avete, quindi, un’attività fisica abituale ma volete intraprenderla, vi ritroverete un po’ indecisi su quale scegliere. Scopriamo, quindi, lo sport adatto a ogni esigenza.

Se volete perdere peso lo sport ideale è il jogging; in un’ora si possono arrivare a bruciare fino a 540 calorie. Attenzione, però: anche se si tratta di uno sport che aiuta a dimagrire, non deve essere praticato da chi è in sovrappeso perché i chili di troppo finirebbero con affaticare troppo le articolazioni.

Se volete dimagrire ma siete già in sovrappeso, scegliete il ciclismo, in quanto il peso del corpo non si scarica sulle gambe; se pedalate a un’andatura media potete bruciare fino a 300 calorie, migliorare la respirazione, tonificare gambe, fianchi e glutei.

Cercate un’attività fisica antistress? Quello che fa per voi è il tai chi, un’antica arte marziale cinese. Si può praticare a ogni età ed è l’ideale per migliorare la flessibilità, la coordinazione, oltre ad aiutare a sciogliere le tensioni.

Forse non ve lo aspettavate ma lo sport che aiuta di più a socializzare è il golf. I motivi? Migliora l’umore e facilità la comunicazione, oltre a richiedere anche un discreto impegno fisico, il tutto unendo il benessere psicofisico al divertimento.

Infine, se tutti questi sport non vi hanno convinto, ricordate che ce n’è uno passe partout, ovvero il nuoto, lo sport completo per eccellenza; il nuoto, infatti, allena tutti i muscoli senza rischio di traumi perché il peso del corpo è sostenuto dall’acqua. Un allenamento leggero praticato per un’ora a giorni alterni, vi aiuterà a bruciare diverse calorie, a combattere le cellulite e a riattivare la circolazione.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>