Le attività sportive da praticare in autunno

di Daniela Ciabattini Commenta

L’arrivo dell’autunno porta con sé la voglia di rimettersi in forma, soprattutto se l’estate è stata all’insegna della sedentarietà e del relax: non a caso è proprio in questo periodo che le palestre registrano i boom di iscrizione. Se, comunque, siete amanti dello sport all’aria aperta non abbattetevi, nonostante le giornate siano più corte e il tempo non sia sempre favorevole, allenarsi all’aperto in autunno è possibile, anzi: può rivelarsi particolarmente utile.

Se siete amanti dello sport non avrete bisogno di incentivi per allenarvi, ma se non lo siete approfittate della voglia di rinnovamento che porta con sé l’autunno per mantenervi in forma o ritrovare quella perduta. Non lasciatevi abbattere dalle giornate più corte e un po’ grigie: un allenamento costante e con una giusta intensità è l’ideale, in ogni stagione, per mantenersi in salute, a prescidendere dalla necessità o meno di dimagrire.

Le proposte per allenarsi in autunno non mancano; la corsa e il jogging sono tra le attività autunnali per eccellenza: le temperature più basse rispetto all’estate vi affaticherete meno e, magari, vi allenerete di più. Pensate che la pioggia sia un deterrente? Sbagliato: anzi, quando è leggera apporta anche dei benefici. Anche camminare a passo svelto al parco è un’ottima attività per chi non è un grande sportivo ma ha deciso di iniziare a fare del movimento.

Se amate gli sport di squadra, via libera a basket, pallavolo e calcio; se volete scaricare le tensioni, sì ad attività come la kickboxing e il military fitness. Per chi non è un problema allenarsi al chiuso c’è lo squash, una specie di tennis che si pratica in sala facendo rimbalzare la pallina contro una parete, oppure gli allenamenti di presciistica, perfetti anche in vista della stagione della neve, soprattutto se avete in previsione la settimana bianca.

Bene anche il nuoto, che tanto si può praticare in piscina, e le varie attività aerobiche proposte da tutte le palestre.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>