Military fitness, allenamento militare per i civili

di Silvana 1

Se anche tu sei fra coloro che vorrebbero mantenersi in forma facendo regolarmente attività fisica ma proprio non amano l’idea di allenarsi al chiuso di una palestra, tutto sommato in solitudine nonostante le chiaccherate sporadiche con il vicino di cyclette o con un’amica che frequenta lo stesso centro sportivo, il fitness militare potrebbe fare al caso tuo. Ma niente paura! Nessuno ti strillerà dietro che sei una schiappa per incoraggiarti a fare di meglio. Military fitness si fonda tutto sul gioco di squadra ed ha il pregio di svolgersi sempre e comunque en plein air.

Military fitness, infatti, è un vero e proprio programma di allenamento basato su un lavoro aerobico di resistenza che mutua dal mondo militare tre elementi psicologici positivi: la motivazione, la determinazione e lo spirito di gruppo, uniti a tecniche di allenamento militari adattate per i non militari.

La sessione di allenamento tipo comincia con una corsa di riscaldamento alternata ad esercizi a corpo libero (piegamenti su braccia, addominali), prosegue su percorsi a circuito con attrezzi quali kettle bell, palla medica, bulgarian begs, ed esercizi di difesa personale.

E’ un programma di allenamento non competitivo ideale per chi ama stare all’aria aperta, a contatto con la natura poichè, come accennato in apertura, si svolge per lo più in aree verdi e parchi cittadini e in ogni condizione meteo. Il training ha una durata di circa sessanta minuti ed è caratterizzato da un’intensità crescente.

Ma qual è la differenza tra military fitness e boot camp, del quale vi abbiamo già parlato?

Secondo quanto si legge sul sito di IMF (Italian Military Fitness), l’associazione sportiva che per prima ha introdotto il military fitness in Italia, nel military fitness, a differenze del Boot camp, fondato soprattutto sull’autodisciplina, si basa tutto sul gioco di squadra e sulla creazione di un ambiente motivante.

A questo scopo ciascuna squadra è formata da coppie in cui ciascun elemento si sostiene a vicenda per il raggiungimento dell’obiettivo comune.

Per saperne di più: Italian Military Fitness

Photo credit | Think Stock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>