Bootcamp, scopri il training camp più vicino a casa

di Silvana 1

Nato in Australia nel 1991, il boot camp è una tipologia di allenamento intensivo ispirato a quello dei marines che tante volte abbiamo visto (non senza una punta d’angoscia) al cinema e in tv. Diffusosi immediatamente, e c’era da aspettarselo, negli Stati Uniti, è approdato in Italia solo nel 2010 anno in cui venne presentato ufficialmente all’edizione di Rimini Wellness.

Bootcamp, come si svolge

Il bootcamp ha la durata di sei settimane, durante le quali i partecipanti si ritrovano all’aria aperta in piccoli gruppi di sei-dieci persone per essere guidati da un trainer esperto nel raggiungimento di precisi obiettivi: dimagrimento, potenziamento muscolare, aumento di forza e resistenza, miglioramento della postura, innalzamento dell’autostima. L’allenamento viene svolto in qualunque condizione atmosferica e prevede da due a cinque incontri la settimana.

Gli esercizi sono tutti a corpo libero e ad elevata intensità: corsa, camminata veloce, flessioni, corsa a ostacoli ma anche pilates. Ma non pensate per questo che si tratti di una disciplina riservata a persone dotate di una straordinaria preparazione atletica, avvezzi a subire ordini e imposizioni (non è il remake di Ufficiale e Gentiluomo). Tutt’altro! L’atmosfera è coinvolgente e divertente e nessuno viene lasciato indietro o costretto a lavorare aldisopra delle proprie possibilità.

Tanto più che prima di iniziare il training  ciascun potenziale partecipante viene sottoposto ad alcuni test volti a monitorare capacità di forza e resistenza e stabilire il livello di partenza del “candidato”: principiante o avanzato. Gli esercizi poi sono tutti sicuri e collaudati.

Ad essere monitorati anche peso, massa grassa e girovita e i risultati ottenuti promettono di lasciarvi davvero stupiti: una riduzione del peso compresa fra tre e otto chili, riduzione del girovita tra 2.5 e 7.5 cm, aumento di forza e resistenza pari al 25 per cento e ricadute positive assicurate sull’autostima e la sicurezza di sè.

Per conoscere il bootcamp più vicino a casa tua e chiedere di essere ammesso puoi visitare il sito bootcamps.com.

Photo credit | Thinkstock

 

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>