Correre sotto la pioggia aiuta il corpo e la mente

Spread the love

correre sotto pioggia

Oggi torniamo a parlare della corsa, l’allenamento più diffuso e low cost che ci sia, e lo facciamo svelando una curiosità: correre fa bene anche quando piove, ovviamente con alcuni accorgimenti. Di solito, infatti, quando piove si tende ad evitare l’allenamento, mentre è proprio con il maltempo che i benefici della corsa risultano potenziati, naturalmente se non è in corso un forte temporale.

Correre sotto la pioggia risulta essere un’esperienza molto coinvolgente, oltre che benefica, e questo per diversi fattori; innanzi tutto l’acqua è l’elemento da quale proveniamo, nonché quello che meglio di ogni altro riesce a rilassare il nostro corpo e la nostra mente, non a caso gli sport in acqua sono tra quelli che meglio contribuiscono al benessere psicofisico.

L’acqua, inoltre, distende i nervi e genera rilassamento, e questo avviene anche quando si corre sotto la pioggia. Con la pioggia anche l’ambiente circostante assumerà un altro aspetto, decisamente riposante. Non ci sarà, ad esempio, il sole ad affaticare, ma una bella e caratteristica atmosfera. Senza contare che, correndo con la pioggia, ci saranno poche persone in giro, e questa specie di solitudine aiuterò a rilassarsi. Inoltre, la pioggia sottile vi aiuterà a distendere i nervi e ad acuire i sensi.

Quando si inizia a correre bisogna respirare molto bene per in modo da raccogliere a pieni polmoni, gli odori della natura circostante; tuttavia, i benefici della corsa sotto la pioggia non sono solo di tipo psicologico, anzi: in questo modo si rafforzano gli anticorpi e aumenterà la resistenza delle difese immunitarie.

Naturalmente sono necessari degli accorgimenti: vestitevi a strati con indumenti traspiranti ma non impermeabili perché non vi permetterebbero di sprigionare il sudore; portate con voi dei calzini di ricambio nel caso in cui quelle che indossate si bagnassero troppo, usate delle scarpe antiscivolo e mettete un cappello con la visiera in modo da non bagnarsi gli occhi. Infine, quando tornate a casa, fate una bella doccia calda e asciugatevi con cura.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento