Aqua jogging, mantenersi in forma correndo in acqua

di Daniela Ciabattini Commenta

L’acqua è l’elemento principe dell’estate: al mare o in piscina è l’ideale per combattere il caldo e, perché no, mantenersi in forma senza annoiarsi. Gli sport acquatici, infatti, offrono una vasta scelta di possibilità adatte a tutte le età e a tutti i gusti; dopo avervi spiegato i benefici del correre sulla spiaggia, oggi vi descriveremo quelli di correre nell’acqua grazie a una disciplina specifica, l’Aqua jogging.

L’Aqua jogging non è altro che la corsa nell’acqua; questo sport è usato anche dai corridori professionisti per allenarsi, in quanto correndo nell’acqua le successioni dei movimenti nonché la resistenza fisica hanno un notevole miglioramento.

I benefici della corsa nell’acqua rispetto a quella su terra sono notevoli: innanzi tutto, la corsa classica, se non eseguita bene, può provocare dei microtraumi, cosa che non succede se si corre nell’acqua, in quanto quest’ultima fa da ammortizzatore, ma non solo: più l’acqua è profonda e più il corpo è leggero.

Fermo restando che per correre nell’acqua si può anche andare semplicemente al mare e allenarsi con l’acqua che arriva alle ginocchia, l’Aqua Jogging in  quanto tale è una disciplina che si pratica in piscina, grazie a un tapis roulant subacqueo nel quale vi si corre sopra. L’acqua arriva al torace in modo da rallentare le falcate dalla pressione dell’acqua e, quindi, da aumentare lo sforzo.

L’Aqua jogging è un allenamento perfetto per rimanere in forma: aiuta a bruciare molte calorie e, quindi, a dimagrire, ma anche a tonificare i muscoli, a migliorare la flessibilità delle fasce muscolari e la circolazione sanguigna e linfatica. In pratica, una lezione di Aqua jogging equivale a una sessione di allenamento di resistenza ma senza usare i pesi.

L’Aqua jogging non viene praticata in costume da bagno ma indossando uno speciale completo  da ciclista molto aderente per non disturbare i movimenti e si può correre sia a piedi nudi che con le apposite scarpette da piscina.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>