Aqua Zumba, il fitness acquatico dell’estate

di Daniela Ciabattini Commenta

aqua-zumba-fitness-acquatico

In fatto di fitness acquatico non possiamo dimenticare l’Aqua Zumba, la versione acquatica della più famosa Zumba, la disciplina che ormai da qualche anno spopola nelle palestre e nei centri fitness di tutto il mondo. D’estate l’ideale è provare la sua “variante acquatica”, tra l’altro proposta in molti stabilimenti balneari come divertimento in acqua.

L’Aqua Zumba è una disciplina che si pratica in acqua a ritmo di musica latina, il che la rende particolarmente piacevole e divertente. I passi sono gli stessi della zumba a terra, e quindi un mix di salsa, rumba e merengue, ma adattati alla piscina e, quindi, più lenti perché ci si deve scontrare con la forza dell’acqua.

L’Aqua Zumba è molto utile in termini di dispendio calorico e di rassodamento muscolare: basti pensare che in una lezione si possono bruciare dalle 500 alle 600 calorie e, oltre tonificare i muscoli è l’ideale per rinforzare l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.

Con l’Aqua Zumba potrete allenare addominali, gambe, glutei e braccia con in più il beneficio non sovraccaricare le articolazioni dato che si svolge in acqua. Infatti, tra i vantaggi di questa disciplina c’è il fatto di avere un minore impatto sulle articolazioni, sulle ossa e sui tendini, senza contare il massaggio antinfiammatorio che effettua naturalmente l’acqua sul corpo. Infine, ma non ultimo in termini di importanza, c’è il senso di freschezza che regala lo stare in acqua e, considerate le temperature di questi giorni, non è un aspetto secondario.

Per praticare l’Aqua Zumba non è necessario saper nuotare e neanche saper ballare: l’acqua arriva al petto e se sbagliate i passi non c’è problema: l’imperativo di questo sport acquatico è divertirsi e rimettersi in forma. Alla fine dell’allenamento viene effettuato un po’ di stretching e di defaticamento e, una volta uscite dall’acqua, vi sentire piene d’energia nonostante la fatica.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>