Tutte le novità del fitness in acqua

Spread the love

L’acqua è un elemento fondamentale per il corpo umano. Basta pensare che il 90% dell’organismo è composto da acqua e che sin assenza di questo prezioso liquido non ci può essere vita. L’acqua, inoltre, apporta al corpo numerosi benefici, sia funzionali, ovvero per lo svolgimento delle normali funzioni fisiologiche, sia estetici regalando una pelle idratata e contrastando la fastidiosa ritenzione idrica. Anche praticare attività fisica in acqua ha numerosi benefici e sempre più spesso, oltre il classico nuoto e l’acqua gym, nascono nuove e divertenti discipline.

Chi ama l’acqua ed il movimento avrà sicuramente provato una lezione di acquagym, ottima per contrastare inestetismi, mantenere il corpo tonico e prevenire il mal di schiena. Il fitness del 2012 però propone nuove ed interessanti attività da svolgere in acqua.  Ad esempio, Aqua Zumba è una disciplina che unisce la danza più amata del momento ai benefici dell’acqua. I movimenti vengono eseguiti in piscina sui ritmi sudamericani per trascorrere un’ora in allegria. Anche una delle novità di quest’anno, la Pole Dance, può essere svolta in acqua.

Chi invece preferisce le discipline olistiche può scegliere il woga, lo yoga praticato in acqua, in diverse posizioni: in piedi, seduti sul fondo della piscina o galleggiando. Si eseguono movimenti a corpo libero o con appositi attrezzi ed è stata Madonna, tra i personaggi del jet set, la prima a provare questa attività. Il Wai Chi è la versione acquatica del Tai Chi che viene eseguita in piscine riscaldate, con l’acqua a circa 32 gradi, per una danza che aiuta la concentrazione ed il rilassamento.

Più intense, invece, le discipline come l‘Acqua o water boxing,  una lezione di cardio combat in acqua, ottima per stimolare il metabolismo ed aumentare il dispendio energetico, Hydro spinning, ovvero pedalate veloci sulle hydrobike, apposite bike per la piscina, o Acqua walk , una passeggiata in acqua intervallata da corsa, scatti e salti per mantenere le gambe toniche, stimolare la circolazione e mantenersi in forma.

L’Acqua Fitness è adatto per essere praticato tutto l’anno e, sopratutto d’estate, diventa un modo divertente per allenarsi senza dover sopportare il caldo che spesso rende faticoso l’allenamento in palestra.

Lascia un commento