Gli esercizi per combattere l’osteoporosi

Spread the love

L‘osteoporosi, ovvero la perdita di densità del tessuto osseo e l’assottigliamento delle ossa,  è una patologia diffusa sopratutto tra le donne over 50, complice anche la particolare situazione ormonale della menopausa. Infatti, si stima che in questa fascia di età sia 1 donna su 5 ad avere problemi alle ossa. L’osteoporosi, causata  dalla perdita dei minerali o dall’incapacità dell’organismo di rinnovare il tessuto osseo, può evolvere facilmente in fratture. Una dieta ricca di calcio e sopratutto la pratica di attività fisica è una soluzione valida per prevenire e curare questo disturbo. In questo video viene mostrata una sequenza specifica.

L’attività fisica è un alleato importante per prevenire e contrastare l’osteoporosi. Tennis, danza, jogging, equitazione, ciclismo, tai-chi e tante altre discipline sono ideali per mantenersi in forma e migliorare la salute delle ossa. Tuttavia, il modo migliore per contrastare questa patologia è inserire nel programma di allenamento una sequenza come questa mostrata nel video che unisce i benefici dell’attività fisica ad un workout mirato.

Questa routine presentata da Rebeka Rotstein si basa sul plank, un’ottima posizione anche per lavorare gli addominali, e le sue varianti. Nell’ultima fase, invece, la child position permette di rilassare i muscoli, distendere la schiena. Una versione facilitata degli esercizi può essere fatta appoggiando l’avambraccio a terra. 

Lascia un commento