Donne e pesi, binomio possibile

di Gioia Bò Commenta

Donne e pesi? No, grazie! Fino a qualche anno fa molte donne era portate a pensare che i pesi fossero da tenere lontani dal proprio allenamento, perché “responsabili” dell’aumento dei muscoli delle braccia. Un vero e proprio pregiudizio che ancora resiste nella mente delle più timorose, ma superato ormai da una buona fetta dell’universo femminile, che invece ha compreso l’utilità dei pesi nel raggiungimento della forma.

In realtà le donne hanno poco da temere per quanto riguarda l’ipertrofia muscolare, poiché questa dipende dalla produzione di testosterone e quindi tipica dell’uomo.

Un buon allenamento con manubri e bilancieri invece può essere particolarmente utile anche per le donne, poiché le fibre vengono rassodate e tonificate, con conseguente diminuzione della massa grassa. Cosa significa?

L’allenamento con i pesi aumenta il metabolismo ed aiuta a bruciare le calorie, in modo tale che l’organismo si mantenga tonico ed asciutto. E questo non accade solo mentre ci si allena, ma continua per diverse ore anche dopo una seduta di fitness e anche in una situazione di riposo assoluto. Di qui l’importanza dei pesi anche per la donna, che così avrà l’opportunità di tenersi in forma con un allenamento mirato alla tonificazione muscolare.

Potrebbe accadere, tuttavia, che dopo un certo numero di sedute la donna si veda “ingrassata”. Dove sta l’errore? Probabilmente nell’alimentazione, poiché non è così raro trovare donne che – pur mangiando poco – si alimentano nel modo sbagliato, non fornendo all’organismo la giusta dose di proteine. Se vi trovate in questa situazione, non date la colpa ai pesi e preferite invece farvi consigliare da un esperto, che sappia indicarvi quale sia la giusta dieta da seguire per togliere il grasso in eccesso.

Per concludere, ricordiamo che l’allenamento con manubri e bilancieri aiuta anche a fortificare il tessuto osseo, prevenendo anche patologie importanti, come ad esempio l’osteoporosi, vero cruccio per molte donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>