3 libri per chi vuole saperne di più sul fitness

di Piera Bellelli Commenta

Chi pratica il fitness sa quanto è importante conoscere la corretta esecuzione degli esercizi per trarre il meglio da ogni workout. Inoltre, allenarsi non basta: è necessario seguire una corretta alimentazione per essere davvero in forma. Non bisogna dimenticare poi, l’esecuzione di alcuni esercizi posturali o di un metodo come il Pilates per rinforzare l’addome, aumentare la flessibilità della schiena e sciogliere le tensioni. Ecco 3 libri che aiutano ad approfondire tre argomenti fondamentali: addominali, Pilates ed alimentazione.

Gli addominali sono un muscolo davvero importante per il corpo e non solo per l’aspetto estetico. Avere una pancia piatta è un’obiettivo comune di uomini e donne, ma questi muscoli, erroneamente definiti come “alti” e “bassi”, svolgono un ruolo importantissimo nella postura e nell’equilibrio. Ecco perchè è importante lavorare sulla fascia del “core” ed avere un addome tonico, piatto ed allenato. Se volete conoscere numerosi esercizi per allenare l’addome, a corpo libero o con piccoli attrezzi, come gymball e roller, il libro G. Bruscia, “Addominali per tutti” , Elika editrice, è la scelta giusta. Scritto da uno dei più grandi esperti di fitness ed allenamento funzionale, il libro illustra ogni esercizio corredandolo di immagini ed ulteriori indicazioni. Si capisce non solo il movimento, ma viene spiegato il perchè di ogni eventuale modifica o variazione. Non manca un’introduzione specifica sui muscoli addominali, che spiega anche i principali errori che si commettono nell’allenare questa zona, e qualche consiglio alimentare. Il linguaggio è tecnico, ma colloquiale, adatto ad un pubblico di appassionati e specialisti. Una vera e propria “bibbia” per cambiare la propria routine di allenamento, ma anche per chi si dedica all’home fitness.

Quando si parla di Pilates si genera a volte molta confusione. Il metodo ideato da J.Pilates ha subito negli anni numerose variazioni. Il Pilates è una ginnastica posturale che lavora sui muscoli più interni migliorando la flessibilità della colonna, l’elasticità di muscoli ed articolazioni e permette di prevenire traumi e recuperare dopo gli infortuni. Il Pilates è un metodo di allenamento ottimo anche per chi desidera tonificare il proprio corpo ed averlo “nuovo”, come dice lo stesso J.Pilates, dopo 30 sedute. Chi vuole conoscere il Pilates classico, ovvero la sequenza ideata da Jospeh Pilates, deve assolutamente leggere “Pilates’ Return to Life Through Contrology”, di J.H.Pilates, edito da  Presentation Dynamics, Incorporated. Il libro, di circa 93 pagine, illustra la sequenza di esercizi originali con immagini d’epoca e spiegazioni. Il libro, in inglese, si trova facilmente sul web.

Seguire un’alimentazione sana non è sempre facile, sopratutto se si ha poco tempo per cucinare. Si possono seguire alcuni consigli per eliminare le calorie superflue, ma se si desidera coniugare il gusto con un’alimentazione corretta, meglio affidarsi ad un libro collaudato come “Ricette per lo Sport”, di M. Ceriani, Team srl Editrice, che spiega come preparare pasti appetitosi dalla colazione agli antipasti, dai primi e secondi piatti alla frutta e agli spuntini, includendo anche  piatti vegetariani e qualche sfizio come dolci e drink. Naturalmente, ogni ricetta viene accompagnata da una tabella nutrizionale molto dettagliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>