Addominali per dimagrire la pancia, funzionano davvero?

Spread the love

Sudiamo e soffriamo quando eseguiamo le interminabili serie di addominali per dimagrire la pancia e trovare un addome piatto e tonico. Ma funzionano davvero gli addominali per eliminare il grasso localizzato nella zona della pancia?

addominali per dimagrire la pancia

Uno degli obiettivi più comuni di chi esegue infinite serie di esercizi addominali è infatti proprio quello di assottigliare il punto vita, liberarsi dai rotolini di ciccia, trovare una tonicità muscolare nascosta da strati di grasso.

Il problema rimane, è infatti piuttosto difficile intervenire effettivamente sugli accumuli adiposi localizzati. In generale resta valida la necessità di intervenire a livello generale sul grasso corporeo per veder sparire gradualmente anche gli accumuli localizzati. Lavorando però sugli addominali si favorirà la tonicità locale e dunque la zona muscolare dell’addome diventerà più evidente.

Insomma, la risposta non è univoca. È vero che addominali su addominali non eliminano il grasso localizzato ma è vero che un allenamento completo e costante, unito ad un’alimentazione corretta e attenta, favorisce la riduzione del grasso corporeo e una maggiore evidenza dei muscoli.

Una ricerca americana ha valutato allo scopo i risultati di questo tipo di esercizio mirato sugli addominali. Lo ha fatto analizzando il lavoro addominale di un gruppo di volontari sedentari di età di circa 20 anni e con peso corporeo stabile. Lo scopo era verificare se e come gli esercizi addominali avessero davvero effetto sulla pancia.

Lo studio ha dimostrato che il gruppo che si limitava ad eseguire i soli esercizi addominali, senza associarli ad altra attività fisica né ad una alimentazione controllata, otteneva risultati molto meno significativi o niente affatto evidenti.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento