Pancia piatta, il fitness per l’estate

Spread the love

La pancia piatta, tonica, con addominali delineati, è spesso l’obiettivo di esercizi, sedute di allenamento e scelte di alimentazione, tutti indirizzati a eliminare il grasso in eccesso che, sopratutto in inverno, si deposita in questa zona, punto critico di uomini e donne. In vista dell’estate, poi, esibire una pancia piatta è quasi un obbligo. Ecco allora qualche consiglio ed una panoramica di esercizi e “strategie” da adottare per arrivare in forma all’estate.

Molto spesso, i motivi per cui non si hanno una pancia piatta, oltre all’accumulo adiposo dovuto alla poca attività fisica e ad una alimentazione ricca di grassi e carboidrati, risiede nel gonfiore addominale che può essere causato, in alcuni soggetti, da fibre ed alimenti, come pane e lieviti, che spesso fermentano nell’intestino.  Tenere sotto controllo l’alimentazione, dunque, è importante per ottenere i risultati sperati.

Nestlè Fitness ha lanciato da poco un programma ad-hoc per ottenere la pancia piatta in tre semplici mosse: tonificare gli addominali, bruciare calorie e mangiare bene. Testimonial d’eccezione è Rossella Brescia, ballerina e showgirl, che spiegherà gli esercizi da eseguire, gli alimenti da inserire a tavola e svelerà i trucchi con l’applicazione per iPhone. In effetti, per ottenere una pancia piatta è necessario eseguire esercizi mirati, come quelli presenti sul sito di pancia piatta di Fitness,  incrementare l’attività fisica innalzando il consumo energetico e seguire un’alimentazione adeguata.

Gli esercizi per la pancia piatta, ovvero diverse tipologie di addominali, vanno eseguiti con costanza, almeno tre volte alla settimana, in palestra o a casa. Il Pilates, ad esempio,  è un’ottima scelta per rinforzare e tonificare questo punto critico. La corsa,  il nuoto ed altre attività aerobiche, invece, vanno alternate alla tonificazione per bruciare le calorie in eccesso. Se si a poco tempo a disposizione è utile camminare a passo svelto anche 30 minuti al giorno. Non è un vero e proprio allenamento, ma è già qualcosa per chi, invece, è abituato ad una vita sedentaria. Per non annoiarsi, può essere utile ascoltare la musica o condividere l’esperienza con un’amica. Per bruciare i grassi, inoltre, può essere utile avere con se un cardiofrequenzimetro per controllare che la frequenza cardiaca massima (calcolata sottraendo l’età a 220) resti in un range tra il 60% e l’80% .

E’ importante bere molto, almeno 1.5 litri d’acqua al giorno, evitare bibite gassate e zuccherate, preferire il thè verde, scegliere alimenti poveri di grassi e ricchi di proteine, come formaggi light, carne bianca e yogurt, ottimo anche per regolare il funzionamento intestinale. Per ottenere una pancia piatta in breve tempo, inoltre, si possono aggiungere alcuni trattamenti estetici innovativi.

3 commenti su “Pancia piatta, il fitness per l’estate”

    • E’ vero. Bere almeno 1.5/2 litri di acqua al giorno è consigliato non solo per avere una pancia piatta, ma per favorire le fisiologiche funzioni dell’organismo ed eliminare la ritenzione idrica.

Lascia un commento