Gli esercizi per avere una pancia piatta

di Piera Bellelli 5

La pancia è un punto critico di uomini e donne. Infatti, anche se non si è in sovrappeso, molto spesso questa zona può apparire poco tonica ed è soggetta ad accumuli di grasso.  Una vita poco attiva, lunghe ore seduti alla scrivania, qualche aperitivo di troppo e un’alimentazione non proprio corretta sono tra le principali cause di questo inestetismo.

Tuttavia, una dieta sana, la pratica di attività fisica mirata sono le parole chiave per ottenere una pancia piatta, sopratutto in vista dell’estate.

E’ importante iniziare dall’alimentazione evitando cibi grassi, fritture, alcool e dolci. Bisogna prediligere, invece, carni magre, formaggi freschi e yogurt, verdura e piccole porzioni di cereali. La frutta, invece, va consumata con moderazione poichè alcune, sopratutto quelle più zuccherine che tendono a fermentare, potrebbero causare gonfiore addominale. Una buona abitudine, quindi, è consumare la frutta lontano dai pasti. Colazione, pranzo e cena andrebbero affiancati a due piccoli spunti, a metà mattina e pomeriggio.

L’attività fisica, e sopratutto esercizi mirati, è fondamentale per arrivare all’obiettivo desiderato, ovvero la pancia piatta. In palestra si possono scegliere le lezioni di Pilates, che focalizza l’attenzione proprio sulla zona addominale, o le lezioni di GAG (Gambe, Addominali e Glutei) che prevedono diversi esercizi per tonificare gli addominali. In sala attrezzi, o a casa, invece, ci si può allenare con esercizi a corpo libero come i classici crunch ed alcune varianti.

L’esercizio proposto in questo video è impegnativo, ma divertente ed efficace. Può essere eseguito da chi è già allenato (la prima versione), ma con qualche modifica anche dai principianti. E’ importante, in entrambi i casi, concentrare l’attenzione sulla schiena che deve essere dritta, senza eccessive curvature.

Commenti (5)

  1. perfettamente d’accordo, alimentazione corretta ed attività fisica e per arrivare in forma alla prova bikini cerchiamo di non iniziare a maggio ….

    1. L’errore più frequente è proprio quello di “ricordarsi” solo in primavera di andare in palestra e seguire un’alimentazione corretta per essere in forma per l’estate. Alimentazione e attività fisica sono le cose più importanti non solo per la pancia piatta, ma in generale per una buona forma fisica. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>