Esercizi con il pilates ring per rassodare gambe e parte superiore del corpo

di Silvana 1

Il pilates ring, o pilates magic circle, è un attrezzo usato per eseguire esercizi ispirati al metodo Pilates. D’altra parte, lo stesso ideatore del metodo, Joseph Pilates, utilizzava in maniera analoga anelli in metallo presi dai fusti di birra per potenziare l’esecuzione degli esercizi da lui stesso ideati. Da qui, l’idea di creare un attrezzo più sicuro, maneggevole e di facile utilizzo, perfetto per rassodare gambe, glutei, addome, petto e braccia.

Il pilates ring è un anello di circa quaranta centimetri di diametro, in plastica o in metallo, flessibile e resistente dotato di due impugnature laterali ergonomiche. Chi lo desidera può acquistarlo praticamente in qualunque negozio di articoli sportivi a un prezzo piuttosto abbordabile (venti euro circa) e non mancano le varietà di modelli offerti dai marchi di attrezzature sportive più prestigiosi.

A seconda della parte del corpo sulla quale si vuole intervenire e degli esercizi che andiamo ad eseguire va tenuto tra le gambe o tra le mani.

Esercizi per l’interno coscia con pilates ring

Stenditi sulla schiena con le gambe piegate. La testa, le scapole, la colonna vertebrale e l’osso sacro poggiate sul materassino. Posiziona il magic pilates ring appena sopra il ginocchio. Espira e stringi il cerchio con i muscoli dell’interno coscia. Mantieni la posizione per 3-5 secondi, quindi rilassa i muscoli. Esegui tre serie da dieci ripetizioni.

Esercizi per pettorali e schiena con pilates ring

In piedi. Gambe leggermente divaricate in linea con i fianchi. Scapole rilassate, collo allungato e sguardo in avanti. Posiziona il pilates ring tra i palmi delle mani mantenendo le dita distese. Gomiti piegati verso l’esterno. Espira e stringi il cerchio usando solo le braccia senza contrarre collo e spalle. Mantieni la posizione per 3-5 secondi. Allenta la presa.  Esegui tre serie da dieci ripetizioni.

Esercizi per l’addome con pilates ring

Seduti con la schiena dritta. Gambe piegate. Piedi in linea con i fianchi. Posiziona il pilates ring all’altezza del petto tra i palmi delle mani con le dita allungate. Gomiti piegati verso l’esterno. Espira e stringi il cerchio attivando i muscoli dell’addome.

Photo credit | Think Stock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>