Fisiopilates, postura, equilibrio ed armonia

di Silvana 1

Il fisiopilates viene definito come ginnastica posturale armonica e di educazione al movimento. Si basa sul metodo Pilates, del quale rappresenta un’applicazione in ambito riabilitativo, preventivo e sportivo e del quale rispetta i principi cardine dettati dall’ideatore del metodo originario, Joseph Pilates. Gli esercizi si concentrano sui muscoli posturali e grande attenzione è posta alla respirazione e alla fluidità del movimento. Quel che più conta non è la ripetizione estenuante ed automatica di serie di esercizi più o meno lunghe ma la coscienza di ciascuno dei movimenti che si stanno compiendo.

Scopo del fisiopilates, infatti, è aiutare chi lo pratica ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti allo scopo di prevenire o rimediare a squilibri posturali che protratti nel tempo possono portare all’instaurarsi di disfunzioni muscolo-scheletriche e a ritrovare armonia e flessibilità dei movimenti stessi. A questo scopo si lavora, individualmente o in piccoli gruppi, sull’esecuzione di esercizi su tappetino (il matwork di cui già vi avvevamo parlato qualche tempo fa) a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi quali foam roller, magic circle, palla medica e fitband.

I corsi di fisiopilates sono aperti a tutti senza limiti di età. Possono prendervi parte sia persone che desiderano modificare il proprio stile di vita perchè troppo sedentario, sia persone che desiderano liberarsi una volta per tutte da quel fastidioso mal di schiena dovuto all’assunzione abituale di una postura scorretta o sono reduci da un infortunio e, dietro consiglio medico, fanno rientrare l’apprendimento del fisiopilates in un più ampio percorso riabilitativo. Quel che conta, come del resto nella pratica del Pilates, è affidarsi ad operatori esperti che abbiano seguito un training specifico.

Altri articoli che possono interessarti:

Reformer, il pilates con gli attrezzi;

Mat work, le fondamenta del metodo Pilates;

Pilates per la schiena, cervicale e colonna vertebrale.

Photo credit | Think Stock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>