Metodo Feldenkrais: poco conosciuto ma molto efficace

di Federica Trovato Commenta

Applicato da ormai 40 anni, il metodo Feldenkrais offre a chiunque lo esegue la chiave per raggiungere il benessere psicofisico. Una tecnica che si rivolge sopratutto a quelle persone affette da varie problematiche quali dolori cronici, problemi neurologici.

Esso viene definito come un metodo di autoconsapevolezza del proprio corpo che ha come obbiettivo quello di ridurre o anche evitare dolori, problemi posturali e funzionali.

Questa tecnica prende il nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais il quale, in seguito ad un incidente al ginocchio che lo aveva costretto all’immobilità, cominciò ad attuare una serie di movimenti lenti che gli permisero di recuperare la funzionalità del corpo.

Secondo il pensiero di Feldenkrais, la maggior parte delle persone fino a quando non accusa dolore o disagio fisico, non è consapevole del proprio corpo e del movimento. Gesti e movimenti che a noi sembrano normalissimi, il più delle volte possono causare tensioni, dolori, o irrigidimenti.

Applicando questo metodo, si può sostituire quelle azioni meccaniche acquisite per imitazione con movimenti dolci e non abituali, migliorando così la propria immagine e quindi la qualità di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>