Le scuole di formazione di Pilates in Italia

di Piera Bellelli 2

Il Pilates, disciplina che prende il nome dal suo inventore, Joseph Pilates ha conquistato sempre maggior successo nel mondo del fitness e del benessere sin dalla sua nascita all’inizio dello scorso secolo. Un metodo di allenamento rigoroso, basato su sei principi e su precise sequenze di esercizi che mirano ad allenare principalmente la “powerhouse”, ovvero l’area centrale del corpo, ma che apportano  tanti benefici per tutto il corpo. Il Pilates praticato dal suo inventore è stato poi rivisto e reinterpretato durante gli anni, fino ad arrivare a forme di ginnastica che, pur basandosi sui movimenti originali, hanno finito per stravolgere questa disciplina. In Italia, diverse sono le scuole dedicate alla formazione di istruttori di Pilates, ma solo alcuni tramandano il metodo originale.

Il Pilates si distingue, anche sotto l’aspetto della formazione, in due grandi categorie che prevedono esercizi a corpo libero o con appositi attrezzi. Nel primo caso si parla di pilates matwork, parola che indica il tappetino, l’unico strumento di cui si ha bisogno ed è il primo passo da cui incominciare se si desidera diventare degli istruttori di Pilates. Solo dopo aver appreso le basi del metodo, i principi e le tecniche di insegnamento, è possibile continuare la propria formazione specializzandosi nell’utilizzo degli appositi attrezzi come il Reformer, la Cadillac, Chair e tanti altri.

Solitamente, ogni scuola o associazione divide il percorso formativo in livelli, ad esempio dal principiante all’avanzato. In generale si può accedere ai corsi di formazione anche senza laurea ISEF o Scienze Motorie, ma viene richiesto un minimo di esperienza del settore e la conoscenza dei principi di anatomia. Nella scelta della scuola di formazione è importante verificare anche che la certificazione ottenuta venga poi riconosciuta in Europa e, magari, anche in altri Stati.

In Italia è possibile ottenere la certificazione di Insegnante di Pilates presso queste scuole:

Polestar Pilates, presente in tutto il mondo, è rappresentata in Italia da Serafino Ambrosio e organizza corsi di formazione a  Roma, Milano, Bologna, Venezia, Vicenza, Verona, Perugia, Rieti, Bari, Lecce, Sassari. La scuola concentra l’attenzione sulla successione specifica degli esercizi ed offre anche il percorso per l’utilizzo di diversi attrezzi come Reformer, il Trapeze, il Flex Ring, le molle, il Foam Roller, la Fitball , la piattaforma di equilibrio, i Rotating Discs ed altri. Sono previsti corsi di introduzione al metodo Pilates e diverse specializzazioni;

True Pilates è invece presente solo a Roma ed è diretta da  Romana Kryzanowska,  diretta erede  metodo ed allieva di Joseph Pilates. Un punto di forza di questa scuola, che ha la sede principale a New York, è l’integrità del metodo che viene approfondita da aspetti tecnici e biomeccanici.

Power Pilates effettua la formazione a Milano, Verona e Roma ed è la scuola leader nel mondo del Pilates. La metodologia insegnata è quella originale. La scuola, diretta da Katerine Cid, fa parte e sostiene attivamente la PMA – Pilates Method Alliance, ente internazionale dedicato proprio al metodo Pilates.

Altri percorsi formativi dedicati al Pilates sono organizzati su tutto il territorio nazionale da enti ed associazioni sportive non specializzate in questa disciplina, ma più in generale nel fitness. Solitamente, i corsi prevedono diverse lezioni ed il superamento di un esame finale scritto e pratico.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>