Meditare durante la corsa, come si fa

di Sara Mostaccio Commenta

Farlo durante una sessione di yoga sembra la cosa più ovvia ma meditare durante la corsa, invece? È possibile e offre diversi vantaggi, tra cui una maggiore concentrazione e dunque una performance migliore. I benefici non sono prettamente fisici ma soprattutto mentali e sappiamo bene quanto l’atteggiamento mentale influisca sull’esito dell’allenamento.

La meditazione ci consente di riconnetterci con noi stessi, diventare più consapevoli di sé e del proprio corpo, riuscire a controllare meglio la pretazione fisica e raggiungere uno stato di maggiore fiducia nelle proprie capacità. Come fare a meditare mentre si corre? In tre passi.

Usate un mantra

La ripetizione ci aiuta a creare una cadenza e a focalizzare l’attenzione. Scegliete un mantra e ripetetelo mentalmente mentre correte. Può essere qualunque cosa decidiate, ma deve essere una frase breve e positiva che abbia senso per voi in quel momento e che vi dia incoraggiamento. Un esempio può essere ripetere “sono forte.”

Concentratevi sulla corsa

Per evitare di lasciare andare la mente verso pensieri disparati che vi distraggono concentratevi sulla corsa. Ciò vi aiuta a tenere sempre sotto controllo la tecnica e vi permette di meditare focalizzando l’attenzione sull’energia che producete correndo. Nel vostro corpo in moto agiscono simultaneamente la parte fisica e quella mentale, cercate di riconnetterle. Diventate consapevoli di ogni movimento, di ogni muscolo, di ogni sensazione che avvertite correndo.

Respirate con cura

La respirazione è la base stessa della meditazione oltre che veicolo essenziale di ogni attività sportiva. Createvi un ritmo di respirazione da mantenere costante che stabilisca il ritmo della corsa e vi aiuti a concentrarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>