Esercizi di presciistica per arrivare preparati in pista

di Piera Bellelli Commenta

Gli amanti degli sport invernali sanno che prima di mettere piede sulla neve devono effettuare una preparazione mirata, ovvero eseguire esercizi che stimolano il controllo del corpo, equilibrio, forza e resistenza, i fattori più importanti sopratutto quando si scia. Affrontare la neve e le discese, infatti, richiede un impegno in più e diverso dall’allenamento a cui si è abituati in palestra.

L’allenamento per lo sci ha un nome specifico, ginnastica presciistica, e prevede pincipalmente l’esecuzione di movimenti ed esercizi funzionali, ovvero che riproducono lo stesso gesto atletico richiesto, ad esempio, durante una discesa o un allungo nello sci di fondo. Anche chi esegue una sessione di allenamento presciistico, come in palestra, non deve dimenticare la fase iniziale del riscaldamento, fondamentale per preparare il corpo ai movimenti. Gli esercizi successivi, poi, sono mirati sopratutto a rinforzare quelle parti del corpo che sono più esposte agli infortuni, ma sopratutto l’addome, un muscolo stabilizzatore che regola l’equilbrio.

Ecco alcuni video che spiegano gli esercizi di presciistica sotto la guida di Giovanna Lecis, campionessa di aerobica e preparatrica atletica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>