Correre in vacanza: come fare turismo sportivo

Spread the love

È tempo di vacanze e per chi non vuole interrompere l’allenamento la scelta giusta per le ferie è il turismo sportivo: si può correre in vacanza senza perdere l’allenamento raggiunto e il ritmo ma godendosi comunque la località che si visita. Vi spieghiamo come.

correre in vacanza

Ci sono diverse opzioni per allenarsi in vacanza, per esempio gli esercizi in spiaggia che abbiamo già visto ieri o la possibilità di scegliere luoghi e tipo di vacanza che prevedono già attività fisica, come la montagna. Per gli amanti della corsa però tutto si fa più semplice visto che anche una vacanza in città d’arte permette di scoprirne le meraviglie correndo per le sue strade.

Un paio di scarpe da running, pantaloncini e maglietta occupano pochissimo posto nel bagaglio e sono le sole cose che servono per godersi l’allenamento in vacanza in una location tutta nuova. È possibile crearsi un percorso già da casa, aiutandosi con Google e una guida in modo da costruire un circuito che passi davanti a tutti i monumeri che si vogliono vedere, ma a passo di corsa.

In alternativa è possibile, sfruttando le molte app per il running, selezionare percorsi già fatti da altri corridori. Su Runkeeper, per esempio, basta utilizzare le chiavi di ricerca con il nome della città e il numero di km che volete correre per trovare una serie di percorsi corrispondenti, pronti da utilizzare.

C’è anche la possibilità di affidarsi ad agenzie specializzate che organizzano tour dei luoghi per chi ama correre, con guida che spiega tutto ciò che si attraversa e si visita correndo. Qualche esempio? in Grecia c’è Go! Running Tours, a Vienna si corre con Sight Running, nella Repubblica Ceca ci si affida a Running Prague, e così via. Sono moltissime le agenzie che organizzano tour di corsa nelle principali città europee e nordamericane.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento