Allenarsi in vacanza, semplici consigli per mantenersi in forma

Spread the love

Il rischio più alto che si corre quando si va in vacanza è la possibilità di ritrovarsi con qualche chilo di troppo. Un problema che può arrivare anche dall’eccessivo relax, diventando praticamente un tutt’uno con il lettino della spiaggia.

Rilassarsi è necessario per ricaricare le pile, ma non bisogna dimenticare di allenarsi in vacanza, unico modo per riuscire a restare in forma anche se si tende a mangiare cose più grassose o bere più alcolici.

allenarsi in vacanza

Quando allenarsi in vacanza?

Vacanza è relax e divertimento, ma per chi non vuole abbandonare del tutto le vecchie abitudini, cercando di mantenersi in forma anche in questi giorni di maggiore spensieratezza, l’allenamento diventa imprescindibile. Non sempre è possibile trovare un posto dove ci sia una palestra, ma per allenarsi in vacanza non bisogna per forza affidarsi ad attrezzi che comunemente troviamo in queste strutture. L’allenamento più consigliato in questi casi è infatti quello a corpo libero o in acqua.

Vediamo a questo punto quali possono essere degli esercizi da svolgere in vacanza, dedicando pochi minuti al giorno e farla diventare un’abitudine, non di certo un peso. Ciò significa che si ha modo di ritagliarsi un’oretta della giornata a cui dedicare ad un po’ di moto, che può essere la mattina appena svegli oppure durante l’ora del tramonto, quando insomma si ha più voglia. Sicuramente la mattina è il momento più consigliato per allenarsi, il proprio corpo è al massimo delle proprie energie dopo il riposo notturno e si sprigioneranno le endorfine per affrontare con il sorriso la giornata.

Gli allenamenti consigliati in vacanza

Detto ciò per allenarsi in vacanza basta solo la forza di volontà ed il gioco è fatto. Il primo consiglio per un allenamento che non pesa più di tanto, soprattutto quando le temperature sono poco sopportabili, è affidarsi all’acqua. Ciò significa che si possono effettuare delle belle nuotate, fare un tot di metri per diversi minuti, con qualche pausa di pochi secondi. Questo è un allenamento completo per gambe, braccia e addome, ma si può anche decidere di camminare nell’acqua, anche in questo caso facendo dei percorsi di qualche metro. Bisogna dedicare almeno mezz’ora a questo tipo di allenamento.

Se si ha disposizione un bel lungomare, ecco che la corsa può essere un altro metodo alternativo per allenarsi in vacanza, qui basterà un’oretta al giorno per sentirsi meglio. Per i più tecnici si possono creare circuiti di squat, flessioni e addominali, da ripetere per almeno cinque volte. Tra una serie e l’altra ci si può concedere qualche secondo di riposo. Sta di fatto che l’intensità deve essere presente in ogni tipo di allenamento che si sceglie di fare, solo così si potranno bruciare le calorie in eccesso.

Lascia un commento