Trekking urbano, mantenersi in forma visitando la città

Spread the love

Chi desidera mantenersi in forma ed avere un corpo agile e tonico non ha altra scelta che praticare attività fisica con costanza. Tuttavia, vi sono una serie di attività, non propriamente appartenenti al mondo del fitness, che sono utili per passare il tempo libero in movimento. Tra queste, il Trekking urbano, un’attività fisica “non convenzionale”, ma un appuntamento molto atteso da chi ama l’arte e la cultura,  ormai già da qualche anno, è una buona occasione per scoprire le città che aiuta a mantenersi in forma e sgranchire il corpo dopo l’inverno.  Il 21 Aprile 2012, in tantissime città d’Italia, ci si può cimentare con il Trekking Urbano.

Il primo appuntamento di questa iniziativa, ormai arrivata alla Nona edizione, coinvolge 17 città italiane e prevede numerosi itinerari per scoprire i posti meno conosciuti e le attrazioni più insolite. Il tema di quest’anno è l’acqua e, dove possibile, il trekking urbano prevederà delle soste presso fontane, cisterne o parchi.

Ovviamente, il trekking urbano non è una vera e propria disciplina sportiva, ma è un’attività che coniuga il piacere di scoprire l’arte e la cultura con quello di fare lunghe passeggiate, in compagnia, su percorsi diversi che, nella maggior parte dei casi,  prevedono diversi livelli di pendenza, come tratti in salita o scalinate, ottimi quindi per allenare gambe e glutei, ma anche il cuore. Proprio come nel trekking tradizionale, ogni percorso si caratterizza per difficoltà ed intensità e, quindi, si tratta di un’attività adatta a tutti, nata proprio per venire incontro alle diverse esigenze dei più giovani ed anziani, dei più e dei meno allenati.

I benefici delle camminata sono noti a tutti: in 20 minuti si consumano, in media, circa 150 kilocalorie, si previene l’ ipertensione e l’ osteoporosi e si pratica attività fisica moderata utile per evitare  stress, ansia, depressione ed altri disturbi dell’umore. Gli itinerari di trekking urbano variano da un’ora a quattro, quelli più lunghi ed impegnativi, e sono quindi ottimi per mantenersi in forma e, magari, per una volta, sostituire la classica corsa nel parco o sul tapis roulant. In quattro ore, dunque, si arriverebbero a bruciare circa 1800 kcal.

Lascia un commento