Street Workout, il fitness tra i monumenti

di AnnaMaria Commenta

Un nuovo modo di vivere il fitness ma anche un nuovo modo di godersi la città. Con lo Street Workout la città diventa una palestra naturale che tra camminate veloci ed esercizi all’ombra deglialberinei parchi cittadini permette a chiunque di fare esercizio fisico ammirando anche le meraviglie architettoniche e paesaggistiche delle città italiane.

Lo street Workout è una tendenza sportiva che spazia dello yoga nelle ville al tai chi chuan e al Qi Gong cinesi praticati all’alba nelle piazze multientiche. Consiste nello svolgere esercizi all’aperto, come piegamenti e parallele oppure esercizi a corpo libero o con attrezzi in zone attrezzate.

> CORRERE SULLA SPIAGGIA, ECCO ALCUNI CONSIGLI

Lo street workout è un allenamento calistenico in cui non vi è nessun attrezzo specifico, e dove il peso per far lavorare il proprio corpo è fornito dal corpo stesso. La particolarità dello street workout è il contesto in cui si svolge: si esce dalla palestra e ci si allena per strada, in qualsiasi posto utile.

> SPORT IN CITTA’, I CONSIGLI PER TENERSI IN FORMA SENZA ANDARE IN PALESTRA

Nella città Roma già diventata una tendenza affermata. Infatti sono molti gli hotel di lusso che offrono il servizio Street Workout per i loro clienti, accompagnati da un personal trainer che li guida sia negli esercizi di ginnastica che nel giro turistico alla scoperta delle bellezze della città, soprattutto nel weekend posti come i giardini intorno alle terme di Caracalla si riempiono di sportivi che fanno ginnastica, così come avviene nei parchi cittadini.
E proprio a Roma, che è una delle città con più verde in Europa, si è svolto il secondo raduno mondiale di Street Workout partito alle 10 da piazza Cavour. Una pacifica orda di sportivi ha invaso Roma distribuita in tre gruppi, ognuno dei quali indossava una tshirt di diverso colore (verde, bianco e rosso per creare il Tricolore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>