Solid Core Workout, la nuova tendenza nel mondo del fitness

Spread the love

Il mondo del fitness ha accolto negli ultimi anni una nuova disciplina che però solo in questo periodo sta spopolando tantissimo grazie a Tik Tok.

La popolare applicazione social ha infatti avuto il merito di far diventare virali gli allenamenti del Solid Core Workout. Si tratta di un tipo di attività fitness che si basa sui movimenti tipici del pilates, ma ad alta intensità, seppur a basso impatto.

Solid Core Workout

La nuova frontiera del fitness: il Solid Core Workout

L’obiettivo di questa particolare disciplina è di sviluppare la forza e soprattutto tonificare i muscoli di tutto il corpo. Gli esercizi che vengono svolti durante il Solid Core Workout sono molto più hardcore rispetto a quelli che si praticano nelle normali lezioni di pilates. La base è quella, ma l’intensità è maggiore e tutti i movimenti devono essere svolti in maniera molto lenta, ciò chiaramente creerà anche più resistenza e sarà più difficile mantenere il ritmo.

Parliamo quindi di un allenamento senza dubbio complicato, ma non per la realizzazione degli esercizi, quanto piuttosto per resistere ai secondi di tempo necessari per garantire un corretto svolgimento. Il Solid Core Workout è tra i più efficaci in circolazione, riuscirà a far notare sin da subito i miglioramenti a livello fisico, ma chiaramente bisogna abbinare sempre una sana ed equilibrata alimentazione.

Come si svolge una lezione di Solid Core Workout

Vediamo a questo punto in cosa consiste un allenamento di Solid Core Workout. In genere una lezione di Solid Core dura circa 50 minuti e prevede 25 diversi esercizi che si ispirano al pilates. Notiamo infatti i classici squat, gli affondi, il plank e così via, nulla che sia impossibile da eseguire. Come già accennato in precedenza la particolarità di questo allenamento è che ogni esercizio venga svolto in modo lento e controllato, in genere si devono contare quattro secondi per poter completare ogni singolo movimento.

Come il pilates anche per il Solid Core Workout c’è un attrezzo principale dove svolgere gli esercizi e si tratta del Sweatlana, molto simile al reformer del pilates. Questo attrezzo è dotato di un tappetino piatto che si muove avanti e indietro in orizzontale ed al quale sono attaccate delle molle. Queste molle creano resistenza, ciò renderà i vari esercizi molto più impegnativi.

Sweatlana ha attaccati a sé anche barra per i piedi, maniglie, cinghie e altre attrezzature aggiuntive che vengono utilizzate durante la lezione per andare a stimolare diversi gruppi muscolari. Parliamo di un tipo di allenamento adatto a tutti, non c’è necessità di una particolare mobilità, ma chiaramente ad ognuno sarà personalizzato l’allenamento a seconda delle proprie capacità motorie e muscolari.

Lascia un commento