Consigli per una vita più attiva

di Sara Mostaccio Commenta

Arriva un momento in cui anche i più pigri vogliono smettere di condurre una vita sedentaria e dedicarsi ad un’attività fisica, è quello il momento dei consigli per una vita più attiva. Basta poco per cominciare a muoversi e adottare uno stile di vita più dinamico anche senza votarsi anima e corpo alla palestra.

Consigli per una vita più attiva

Camminare

È l’attività più semplice e alla portata di chiunque ma bisogna farlo nel modo giusto. Scarpe comode e almeno 30 minuti di passeggiata a buon ritmo. L’ideale è ritagliarsi appositamente una pausa nel corso della giornata per una passeggiata in una zona piacevole, per esempio un parco o il lungomare.

Fare le scale

Il più classico dei consigli per convincere chi non ha tempo e voglia di muoversi in altro modo. Fare le scale sempre a piedi è un buon metodo per muoversi un po’, dimenticando l’ascensore o usandolo solo quando si trasportano pesi.

Bicicletta

Spolverate la vostra vecchia bicicletta e provate ad andare al lavoro pedalando, se possibile. Se non potete utilizzarla per spostarvi quotidianamente in città, dedicatevi una passeggiata in bicicletta ogni tanto, almeno nel weekend.

Lasciare l’auto in garage

Ogni volta che sia possibile lasciate l’auto in garage e andate a piedi a sbrigare le vostre commissioni quotidiane. Se utilizzate un trasporto pubblico, scendete una fermata prima rispetto alla vostra destinazione e camminate.

Lavori domestici

Approfittare dei lavori domestici per muoversi è sempre un vantaggio, dal momento che la casa si deve pulire che ci piaccia o no. Musica ad alto volume e via a spolverare, spazzare, lucidare. E nel caso di lavori straordinari, come ridipingere le pareti o spostare i mobili, c’è tutto da guadagnare. Occhio agli sforzi eccessivi, però, soprattutto per la schiena.

Mentre si guarda la televisione

Se avete in casa uno stepper, una cyclette o una ellittica, il momento giusto di utilizzarli per muoversi è quando state guardando un film o una serie tv. Se non avete nessuna di queste macchine aerobiche potete approfittare comunque del tempo libero da passare sul divano facendo qualche esercizio per gli addominali o i glutei sul tappeto.

Creare un gruppo di allenamento con gli amici

Prendere un impegno con altre persone è sempre una strategia vincente per i pigri che hanno bisogno del giusto sprone per muoversi. Organizzate un gruppo per andare a correre la sera o per qualche escursione all’aria aperta nel fine settimana. In compagnia è tutto più piacevole.

Video tutorial su internet

Tempo libero al pc? Sostituite il girovagare sui social media con i video tutorial disponibili su Internet che mostrano una serie di programmi di allenamento semplici da eseguire in casa.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>