Fight class, rassodare i muscoli e scaricare lo stress

di Redazione Commenta

Simulare il combattimento per potenziare i muscoli e rafforzare il cuore. Potremmo presentare così, in estrema sintesi, il fight class, nuova tendenza del fitness basata sulla combinazione di esercizi tipici degli sport da combattimento: pugilato, kick boxing e thay boxe in cui a un lavoro cardiovascolare molto intenso viene abbinato il potenziamento muscolare. E’ uno sport in cui non è previsto alcun contatto e che, tuttavia, è ideale per scaricare la tensione.

Le lezioni, della durata di 60-90 minuti, si svolgono in gruppo ed è prevista una base musicale non finalizzata però nè allo svolgimento di coreografie nè all’esecuzione di esercizi a tempo di musica. Il programma completo di allenamento è articolato in tre fasi della durata di tre mesi ciascuna. Si comincia con la fight class boxing style, si prosegue con la fight class kick boxing style e si conclude con la fight class thay boxe style.

Durante la fase allenante vera e propria si va dalla corsa a pugni alzati, agli ondeggiamenti sul busto, ai colpi figurati ed è previsto l’utilizzo di attrezzi quali kettlebell, manubri ed elastici, mentre per i calci e pungi figurati si lavora in coppia utilizzando però cuscini o sacchi cui sono diretti i colpi e che il compagno è chiamato a sorreggere.

Fight class non può essere definito uno sport da combattimento poichè l’obiettivo principale del programma di allenamento è la preparazione atletica finalizzata al raggiungimento di obiettivi che, di per se stessi, non hanno nulla a che vedere nè con lo scontro agonistico nè con le tecniche di autodifesa.

Migliorare il funzionamento del sistema cardiaco e respiratorio, rassodare i muscoli di tutto il corpo e renderlo più flessibile e armonioso rappresentano i principali benefici ottenibili dalla pratica costante di questa disciplina insieme a una migliore percezione di se stessi e delle proprie capacità relazionali (in altre parole aumenta l’autostima).

Il fight class può essere praticato sia da uomini che da donne di qualunque età purchè in buone condizioni di salute. E’ un allenamento molto intenso e non per nulla prevede due lezioni settimanali in luogo di tre. Già da tempo corsi di fight class si tengono presso la catena di palestre Fitness first.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>