Kick boxing, più agili, meno aggressivi

di Silvana 6

 

La kick boxing è uno sport di combattimento ispirato alle arti marziali e basato sull’impiego di precise tecniche di pugno, calcio e schivate mutuate da karate e pugilato tradizionale. Oltreoceano viene praticata a livello agonistico sin dal 1974 ed è molto seguita per la spettacolarità delle performance. Negli ultimi anni ha trovato larga diffusione in Italia dove viene praticata soprattutto a livello amatoriale in numerosi centri sportivi da uomini, donne e bambini. Attualmente si distinguono quattro stili di kick boxing: semi contact, light contact e full contact.

Nei primi due (semi e light contact) il contatto è limitato a zone del corpo ammesse. I colpi non vanno affondati e ogni volta che una “bersaglio” viene colpito l’altleta ottiene un punto. Nel semi contact ad ogni colpo messo a segno il combattimento viene interrotto e ricomincia dalla posizione di partenza, mentre nel light contact il combattimento procede fino al termine del tempo e viene interrotto solo in caso di scorrettezza.

Nel full contact i colpi vengono invece sferrati alla massima potenza possibile e l’obiettivo è mettere a terra l’avversario.

In ogni caso, poichè il contatto è previsto in tutte le forme di kickboxing, è necessario dotarsi delle protezioni adeguate.

I benefici

Praticare questa disciplina, anche a livelli amatoriali, comporta indubbi vantaggi: migliora velocità, agilità e mobilità articolare, è un toccasana per cuore e polmoni, aumenta la massa e la definizione muscolare. Inoltre, esattamente come le arti marziali da cui, almeno in parte, discende, la kick boxing ha effetti benefici sulla psiche di chi la pratica: allenta stress e tensioni, aumenta la fiducia in se stessi ed è un ottimo metodo per scaricare l’aggressività repressa. Molte donne, inoltre, la apprendono come tecnica di difesa personale.

Kick boxing e aggressività

Assestare colpi mirati, secondo tecniche ben precise, in un contesto controllato in cui la violenza non trova realmente posto è un ottimo modo per liberarsi di quote di aggressività che altrimenti rischierebbero di venir fuori in maniera distruttiva con scatti di rabbia e agiti di collera. Per questo motivo la kickboxing è adatta a chi è sotto pressione e sente il bisogno di sfogare tensioni quotidiane e combattere lo stress alla ricerca della carica giusta per affrontare al meglio la quotidianità.

Photo credit | Thinkstock

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>