Tabata, allenamento giapponese per tornare in forma in pochi minuti

di Silvana Commenta

87491248

Pochi minuti di allenamento alternati a riposo e i risultati in termini di dimagrimento e tonificazione muscolare arriveranno nel giro di tre mesi. Ne è sicuro il dottor Izumi Tabata, ideatore di un programma di allenamento che porta il suo nome,  il metodo Tabata appunto, presso l’Istituto Nazionale di Salute e Alimentazione di Tokyo. Bastano sessioni di 15/2o minuti per due o tre volte a settimana per raggiungere l’obiettivo a patto però, e qui risiede la vera difficoltà del metodo, di essere costanti, concentrati e disposti a faticare. Pochi minuti quindi ma molto intensi, poco male se poi i risultati arriverranno.

Più precisamente, il tabata training, prevede due minuti di allenamento intenso alternati a un solo minuto di riposo. Per questo motivo è particolarmente quotato tra gli atleti professionisti che devono prepararsi in vista di una gara importante molto velocemente ed è adatto a chi è già abbastanza allenato.

Il metodo tabata prevede l’utilizzo di cyclette, pesi ed esercizi a corpo libero ma il fulcro del metodo è rappresentato soprattutto dal rispetto dei tempi di riposo/recupero, oltre che dalla frequenza settimanale degli allenamenti.

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>