Guerrilla cardio, brucia il grasso in 12 minuti

di Piera Bellelli Commenta

Il guerrilla cardio è un allenamento cardiovascolare ad alta intensità ideato dal Dr. Izumi Tabata. Si tratta, in pratica, di una tipologia di lavoro che aiuta a bruciare grassi e calorie in poco tempo. Il lavoro del guerrilla cardio, infatti, non dura più di 15 minuti, ma è ugualmente efficace ad altri workout: dietro questo metodo vi sono le ricerche scientifiche condotte presso l’ Institute of Health and Nutrition in Tokyo.

Il guerrilla cardio nasce dopo aver comparato workout cardiovascolari di endurance con cardio interval training. In pratica, analizzando le performance dei due gruppi, uno dei quali inseriva nella routine di allenamento degli sprinti di 20 secondi accompagnati da 10 secondi di riposo, il Dr. Tabata evidenziò un netto miglioramento della forma fisica in chi si dedicava all’interval training piuttosto che nei soggetti che praticavano endurance.

Come è strutturato un allenamento di guerrilla cardio?

Minuti 1-4: Riscaldamento al 50% del massimale (ovvero del massimo sforzo)*

Minuti 5-8: Sprint di 20 secondi, pausa di 10 secondi (da ripetere)

Minuti 9-12: Dfaticamento al 50% del massimale (ovvero del massimo sforzo)

*In pratica, se riuscite a correre ad una velocità di 10 sul tapis roulant, nelle fasi di riscaldamento e defaticamento potete correre a velocità 5. Si tratta di un’indicazione generica che aiuta ad individuare la metà del proprio massimale di sforzo.

Il guerrilla cardio dura solo 12 minuti e può essere inserito in un programma di allenamento più ampio che, ad esempio, include anche un lavoro di resistenza. In questo modo si massimizza il lavoro svolto bruciando grassi e calorie in poco tempo e godendo di un ulteriore effetto bruciagrassi anche dopo l’allenamento grazie all’ EPOC.

Il guerrilla cardio è l’allenamento ideale per aggiungere letteralmente un pò di sprint alla solita routine, ma sopratutto per ottenere ottimi risultati in breve tempo come addominali più asciutti, glutei più scolpiti, fisico snello e ridurre la percentuale di massa grassa. Attenzione però, perchè anche se si tratta di solo 12 minuti, è un allenamento davvero intenso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>