Allenamento brucia grassi, parola d’ordine alta intensità

Spread the love

Si cerca sempre di avere come obiettivo principale, quando si pratica attività fisica, di bruciare quante più calorie possibili ed aiutare soprattutto ad eliminare il grasso in eccesso.

L’allenamento brucia grassi esiste, ma chiaramente è sempre bene puntare su un’alimentazione che sia quanto più salutare possibile, perché altrimenti non si potranno mai raggiungere risultati soddisfacenti. Chi quindi segue un’alimentazione sana ed equilibrata può pensare di ottenere una forma fisica importante grazie all’allenamento brucia grassi.

allenamento brucia grassi

Quali sono gli allenamenti brucia grassi?

A questo punto vediamo come deve essere strutturato un tipo di workout che permetta di bruciare quanti più grassi possibili. La prima regola per questo tipo di allenamento è svolgere esercizi ad alta intensità, spingere quindi al massimo e far alzare il battito cardiaco. In genere si punta sull’ allenamento ad alta intensità a intervalli (HIIT), ritenuto tra i più efficaci per bruciare grassi e aumentare la resistenza cardiovascolare. Si basa sullo svolgimento di esercizi ad alta intensità eseguiti per un breve periodo di tempo, seguiti da brevi periodi di riposo.

La modalità è quella TABATA, molto diffusa in attività come CrossFit o allenamento funzionale. Un esempio di allenamento di questo genere è eseguire 30 secondi di Squat Jump seguiti da un intervallo di 30 secondi prima di passare all’esercizio successivo. Altro allenamento molto efficace da questo punto di vista, che aiuta quindi a bruciare grassi, è l’interval training che prevede l’alternanza di esercizi ad alta intensità con periodi di riposo o esercizi a bassa intensità, tipo esercizi a corpo libero con pause attive.

Per bruciare quanti più grasso corporeo possibile è consigliabile effettuare esercizi multi articolari, ossia che coinvolgano più gruppi muscolari contemporaneamente, tipo squat, affondi, push-up, burpee. Infine anche l’allenamento a circuito è un ottimo alleato per chi ha intenzione di bruciare grassi, qui si prevede l’esecuzione di una serie di esercizi ad alta intensità, uno dopo l’altro, senza pause tra di essi. Tipo squat, piegamenti, salti, affondi.

I vantaggi dell’allenamento brucia grassi

Quali sono i vantaggi di un allenamento brucia grassi ad alta intensità? Il primo vantaggio è quello di bruciare più calorie rispetto ad altri tipi di allenamento. Questo perché si lavora ad alta intensità e si mantiene elevata la frequenza cardiaca per un periodo di tempo più lungo. C’è poi un risparmio di tempo, infatti questo tipo di allenamento va svolto in un periodo di tempo limitato, ma al massimo dell’intensità e chiaramente questa non può essere mantenuta per troppo tempo. Si ha un netto aumento del metabolismo e questo è un altro vantaggio da non trascurare. Infine si migliora la salute di cuore e polmoni.

Lascia un commento